> > Mannino, 'Il nostro destino si giocain Sicilia, la Dc distrutta da strag...

Mannino, 'Il nostro destino si giocain Sicilia, la Dc distrutta da stragi mafiose'

default featured image 3 1200x900

Palermo, 6 mar. (Adnkronos) - "La Sicilia è la chiave del Mediterraneo centrale e meridionale. Dall'isola si controlla lo Stretto da cui passano, e sempre più passeranno, le rotte che legano l'Oceano Atlantico all'Indo-Pacifico. Come è sempre stato dall'...

Palermo, 6 mar. (Adnkronos) – "La Sicilia è la chiave del Mediterraneo centrale e meridionale. Dall'isola si controlla lo Stretto da cui passano, e sempre più passeranno, le rotte che legano l'Oceano Atlantico all'Indo-Pacifico. Come è sempre stato dall'apertura del Canale di Suez nel 1869. Il controllo della Sicilia è dunque centrale nella partita fra Stati Uniti e Cina, e non solo". A parlare, in una intervista a Limes è l'ex ministro del Mezzogiorno Calogero Mannino. "Il peso dell'Italia in questa sfida dipende in buona misura dall'isola. Il parziale disimpegno americano dal Mediterraneo e la penetrazione cinese nell'area, insieme al tentativo russo-turco di spartirsi rispettive zone d'influenza in Nord Africa, aumentano il valore dell'Italia. E della Sicilia per l'Italia – dice alla rivista di geopolitica- Valore attuale dalle radici antiche. Vorrei citare al riguardo due voci più che autorevoli. Johann Wolfgang Goethe scriveva due secoli fa: 'Senza vedere la Sicilia non si può capire l'Italia. La Sicilia è la chiave di tutto'. Più recentemente, Leonardo Sciascia ricordava: 'Incredibile è l'Italia. E bisogna andare in Sicilia per capire quanto incredibile è l'Italia'".

E aggiunge: "L'Italia è un paese a rischio smembramento. La perdita di peso economico e demografico della Sicilia e di tutto il Mezzogiorno, da Roma (compresa) in giù, rischia di ridurci a terra di conquista". Poi si dice convinto che la Cina punti sulla Sicilia: "Pechino ha piena cognizione che in Italia si è aperto ormai da trent'anni un vuoto politico e geopolitico. In Sicilia questo vuoto è diventato voragine, come e più che in gran parte del Sud. L'arretramento complessivo dello Stato, nonostante gli importanti risultati nel contrasto alla criminalità mafiosa, pone Sicilia e Mezzogiorno alla mercé del miglior intraprendente". E sugli Usa dice: "Il cambio di accento – il mare si domina dal cielo, dallo spazio e dal ciberspazio più che dalla terra – offre peraltro agli americani uno strumento di controllo più esteso e profondo. Oggi la Sicilia è la capitale mondiale delle telecomunicazioni Usa. L'Italia non ha completamente disperso il rilievo acquisito nel Mediterraneo al tempo della guerra fredda, quando la nostra Marina militare si guadagnò la stima della U.S. Navy grazie anche a figure importanti come gli ammiragli Monassi e Di Paola, dopo la storica fase dell'affinità con i britannici. Ma quello che era un servizio attivo all'Alleanza Atlantica oggi lo manteniamo solo in forza del nostro privilegio geografico".

Calogero Mannono ricorda poi agli intervistatori Lucio Caracciolo e Lorenzo Di Muro, che l'autonomia siciliana è "compromesso fra unitaristi e separatisti". "Lo statuto è conciliazione di interessi plurimi, interni ed esterni. I britannici rinunciano al Regno del Sud, per cui c'è una certa disponibilità di Badoglio e l'interesse di casa Savoia. La corte sabauda si sarebbe certamente adeguata alla separazione dal Nord Italia, contando sul rapporto con Londra. Non è ipotesi di fantasia. È documentata realtà storica. Il compromesso sull'autonomia certifica nella sua radice internazionale il rilievo strategico della Sicilia. Rappresenta un passo decisivo nelle operazioni militari e politiche in corso dopo l'8 settembre per preservare l'Unità d'Italia. E sul piano interno cementa il nuovo blocco di governo attorno alla Democrazia cristiana, cuore della Prima Repubblica".