> > Intesa Sp: finanziamento da 37 mln a Grimaldi Euromed per acquisto nave ibrida

Intesa Sp: finanziamento da 37 mln a Grimaldi Euromed per acquisto nave ibrida

default featured image 3 1200x900

Milano, 8 mar. (Adnkronos) - Intesa Sanpaolo ha concluso un finanziamento per un ammontare di 37 milioni di euro a Grimaldi Euromed, società del gruppo Grimaldi specializzata nel trasporto merci rotabili in Europa e nelle Autostrade del Mare e nel trasporto passeggeri nel Mediterraneo con il ...

Milano, 8 mar. (Adnkronos) – Intesa Sanpaolo ha concluso un finanziamento per un ammontare di 37 milioni di euro a Grimaldi Euromed, società del gruppo Grimaldi specializzata nel trasporto merci rotabili in Europa e nelle Autostrade del Mare e nel trasporto passeggeri nel Mediterraneo con il brand Grimaldi Lines. La linea di credito è stata dedicata all’acquisto della nave Eco Livorno, nuovo ingresso nella flotta Grimaldi e terza delle dodici navi ibride della innovativa classe Grimaldi Green 5th Generation. La Eco Livorno, si spiega da Intesa Sanpaolo, è in grado di dimezzare le emissioni di CO2 per unità trasportata, mentre quando è ferma in porto, permette di azzerare completamente le sue emissioni utilizzando l’energia elettrica immagazzinata durante la navigazione. L’operazione è stata conclusa dalla Divisione Imi Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo guidata da Mauro Micillo.

“I settori delle infrastrutture e della mobilità sostenibile rivestono un ruolo centrale nell’economia italiana. Siamo pertanto particolarmente felici di aver supportato un’eccellenza quale il gruppo Grimaldi che da tempo persegue una strategia di sviluppo in ambito green”, sottolinea Mauro Micillo, Chief della Divisione Imi Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo. “Oggi, più che mai, il cambiamento e l’innovazione in chiave sostenibile sono determinanti per una crescita economica capace di generare un impatto sociale e ambientale positivo. Per questo siamo al fianco delle imprese, nazionali e internazionali, che intendono attivare strategie di transizione energetica e che ambiscono a migliorare il proprio profilo di sostenibilità”.

Diego Pacella, amministratore delegato di Grimaldi Euromed, sottolinea che "la generazione di navi, di cui fa parte la Eco Livorno, ha richiesto anni di ricerca e progettazione. Il risultato è una nave che non ha eguali in termini di riduzione del carbon footprint per unità di carico trasportata. Ringraziamo la banca per l’interesse manifestato per le tematiche ambientali legate all’iniziativa e, con l’occasione, per la costante attenzione riservata alle esigenze delle società italiane ed estere del gruppo Grimaldi”.