> > **Pd: spunta ipotesi congresso on line, Base Riformista 'no altri colpi ...

**Pd: spunta ipotesi congresso on line, Base Riformista 'no altri colpi di testa'** (2)

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - L'individuazione di una figura che abbia le caratteristiche per affrontare le sfide dei prossimi mesi e portare il Pd a congresso (al massimo in autunno, come continua a chiedere Base Riformista) non è semplice. I prossimi giorni saranno decisivi a meno di uno slittamento d...

(Adnkronos) – L'individuazione di una figura che abbia le caratteristiche per affrontare le sfide dei prossimi mesi e portare il Pd a congresso (al massimo in autunno, come continua a chiedere Base Riformista) non è semplice. I prossimi giorni saranno decisivi a meno di uno slittamento dell'assemblea del 13 e 14 marzo. Dice Debora Serracchiani: "Va trovata una personalità autorevole, capace e che abbia un'indicazione unitaria. Da qua a sabato una soluzione la troveremo".

Zingaretti potrebbe ripensarci? "Lui può ricandidarsi in assemblea ma" anche dopo quanto detto "ieri sera, mi sembra irremovibile", dice la vicepresidente dell'assemblea dem che in vista del congresso, quando sarà, lancia una provocazione collegandosi ai Maneskin, neo vincitori di Sanremo. "Io ho trovato una sferzata di cambiamento pazzesca Sanremo vinta da un gruppo rock, incredibile. E' come se nel Pd diventasse segretario una donna, visto mai? Sarebbe una rivoluzione…".

Resta in campo intanto il pressing delle Sardine. "Non credo che in due giorni si possano risolvere problemi irrisolti da anni. Il Pd è un organismo gravemente malato" ma "fuori dagli ingranaggi del sistema ci sono schiere di persone pronte a dare una mano e dare l'esempio. L'assemblea del prossimo week-end dichiari lo stato di emergenza", dice Mattia Santori all'Adnkronos. L'allarme per un passaggio estremamente delicato è condiviso da molti. Come Beppe Fioroni secondo cui il Pd "a un bivio": resta un partito di centrosinistra o torna ad essere un partito della sinistra? "Dobbiamo capire se l'impostazione originaria è ancora condivisa".