> > **Storia: inediti, De Gasperi accettò proposta di Mondadori di scriver...

**Storia: inediti, De Gasperi accettò proposta di Mondadori di scrivere le sue memorie**

default featured image 3 1200x900

Roma, 8 mar. - (Adnkronos) - Alcide De Gasperi (1881-1954) aveva accettato la proposta di Arnoldo Mondadori (1889-1971) di pubblicare la sua autobiografia, che parve sul punto di partire nel giugno del 1954, con tanto di bozza di contratto approntata. Ma la manifestazione della piena malattia, di cu...

Roma, 8 mar. – (Adnkronos) – Alcide De Gasperi (1881-1954) aveva accettato la proposta di Arnoldo Mondadori (1889-1971) di pubblicare la sua autobiografia, che parve sul punto di partire nel giugno del 1954, con tanto di bozza di contratto approntata. Ma la manifestazione della piena malattia, di cui aveva avuto conferma nei primi mesi del 1953, impedì allo statista democristiano di portare a termine l'ambizioso progetto con la casa editrice milanese. L'inedita vicenda editoriale, come riferisce l'Adnkronos, è raccontata dallo storico Lorenzo Meli, professore dell'Università Statale di Milano, con il saggio "'Epoca', Mondadori e De Gasperi. Una collaborazione mancata" che appare sull'ultimo numero della rivista "Nuova Antologia" (Edizioni Polistampa), diretta dal professore Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Giovanni Spadolini.

In una lettera manoscritta del 14 giugno 1954, conservata nell'Archivio della Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori di Milano, De Gasperi faceva sapere all'editore, con cui intratteneva un carteggio epistolare da diversi anni ormai, il suo assenso alla proposta: "Io avrei il proposito di scrivere le mie memorie, affidandole a un Mondadori, di cui apprezzo altamente l'intraprendenza organizzativa e la serietà e consistenza editoriale. E ciò nella speranza che il Signore mi conceda tempo e salute". Poco più di due mesi dopo il precipitare degli eventi, con la morte dell'ex presidente del Consiglio della ricostruzione post bellica, mise fine anche all'idea della pubblicazione delle memorie degasperiane.

La proposta dell'autobiografia era stata anticipata tra il 1953 e il 1954 da parte di Arnoldo Mondadori con la richiesta di collaborare alla rivista "Epoca", che De Gasperi già nella sua veste di capo del governo aveva più volte apprezzato.