> > Maratea: incontro su patrimonio di storia e cultura, set di cinema ed eventi

Maratea: incontro su patrimonio di storia e cultura, set di cinema ed eventi

featured 1096856

Maratea, 3 feb. (Labitalia) - Domenica 9 febbraio, alle ore 15, nell’ambito del BIT–Borsa Internazionale del Turismo, si terrà un convegno, organizzato dal Comune di Maratea insieme all'Associazione Cinema Mediterraneo con il Consorzio degli albergatori e la pro loco, dal tit...

Maratea, 3 feb. (Labitalia) – Domenica 9 febbraio, alle ore 15, nell’ambito del BIT–Borsa Internazionale del Turismo, si terrà un convegno, organizzato dal Comune di Maratea insieme all'Associazione Cinema Mediterraneo con il Consorzio degli albergatori e la pro loco, dal titolo 'Maratea: patrimonio di storia e cultura, un set di cinema ed eventi', in cui si proporranno diversi spunti di discussione sulle prospettive nazionali e internazionali del cineturismo e sul rapporto tra Maratea, la Basilicata, il cinema e gli eventi. Nel corso dell’incontro, che sarà moderato dalla conduttrice Carolina Rey e che vedrà i saluti di apertura del presidente Regione Basilicata Vito Bardi, sono previsti gli interventi del sindaco di Maratea Daniele Stoppelli, Valentina Trotta assessore al turismo e spettacolo del Comune di Maratea, Biagio Salerno Presidente Consorzio Turistico Maratea, Pierfranco De Marco Presidente Pro Loco di Maratea La Perla, Antonella Caramia presidente Associazione Cinema Mediterranea, Antonio Nicoletti Direttore APT Basilicata e Michela Scolari Produttrice. Parteciperanno all'happening anche gli attori Paolo Ruffini e Sandra Milo.

Nell'occasione saranno annunciate importanti novità relative alla prossima edizione delle Giornate del Cinema Lucano a Maratea-Premio Internazionale Basilicata 2020, l’offerta turistica e l’anteprima degli eventi in programma nella Perla del Tirreno. "Per la prima volta – dice all'Adnkronos/Labitalia il sindaco Stoppelli – la Città di Maratea partecipa attivamente e da protagonista all’importante Borsa Internazionale del Turismo, in programma a Milano dal 9 all’11 febbraio, per promuovere la sua costa incontaminata, la sua ospitalità ed il suo paesaggio, che rendono Maratea location ideale non solo per le vacanze, ma anche come set di cinema e di eventi. Durante il convegno, presenteremo l’importante rassegna cinematografica internazionale che si terrà dal 21 al 26 luglio 2020, ed ha visto nella scorsa edizione, tra i tanti illustri ospiti, la partecipazione di Richard Gere".

"Anche per quest’anno e per gli anni a venire – aggiunge – in sinergia con la Regione Basilicata, l’Apt, gli operatori turistici e le associazioni presenti sul territorio, stiamo lavorando alla programmazione turistica di Maratea, al fine di realizzare un’offerta sempre più rispondente alle esigenze del mercato. "Accoglienza e qualità dell'offerta turistica – precisa – per garantire a tutti una vacanza da sogno, grazie ad un contesto urbano curato, un mare pulito, i beni culturali e le diverse tipologie di bellezza paesaggistiche e marine da Acquafredda a Castrocucco".