> > Digital Media Academy: il percorso di formazione in comunicazione, marketing ...

Digital Media Academy: il percorso di formazione in comunicazione, marketing ed ecommerce.

default featured image 3 1200x900

(Bari, 28 Agosto 2020) - Bari, 28 Agosto 2020 - Tre percorsi formativi votati all’innovazione e alla creatività e lezioni gratuite anche a distanza su tablet, pc e smartphone. La (DMA) è un progetto innovativo ideato e sviluppato dall’Ente di Formazione per valorizzare la...

(Bari, 28 Agosto 2020) – Bari, 28 Agosto 2020 – Tre percorsi formativi votati all’innovazione e alla creatività e lezioni gratuite anche a distanza su tablet, pc e smartphone. La (DMA) è un progetto innovativo ideato e sviluppato dall’Ente di Formazione per valorizzare la formazione professionale gratuita. Il progetto, che è finanziato dal Programma Regionale PO PUGLIA FESR-FSE 2014/2020, si sviluppa su 3 percorsi formativi dedicati al mondo della comunicazione, del marketing e dell’ecommerce.

Il progetto Digital Media Academy

Il progetto nasce dall’esigenza di sviluppare un percorso di formazione che aiuti i giovani ad acquisire le competenze indispensabili, oggi, per supportare le aziende italiane nel processo di digitalizzazione. Secondo Dario Palma, Direttore di Enac Puglia, “La Digital Media Academy è un progetto che nasce dall’esperienza condotta in Garanzia Giovani da Enac Puglia e dagli Enti partner dell’ATS Let’s Work 2gether. E’ emersa l’esigenza di pensare a percorsi formativi strutturati in grado di permettere ai giovani di acquisire una pluralità di competenze nel settore web in grado di aumentare le possibilità di occupabilità dei giovani neet”.

Il progetto Digital Media Academy formerà esperti in Web marketing strategy, E-commerce strategy e Market advisor. Un percorso che prevede una prima parte strutturata su ben 410 ore di formazione. In questa fase le nozioni acquisiti consentiranno ai partecipanti di diventare esperti di web marketing e social media con la capacità di progettare, coordinare, promuovere e gestire campagne di comunicazione sul web e sui social.

Roberto Zarriello e il percorso di formazione

Presidente di Digital Media è Roberto Zarriello, Docente di Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Telematica “Pegaso”, esperto di strategie editoriali e Brand Journalism, imprenditore digitale, saggista e giornalista, nonché autore di diversi libri sul Digital.

E proprio Zarriello sottolinea come l’esperto di strategie digitali sia una “figura sempre più strategica in ambito aziendale poiché i canali di promozione e vendita viaggiano sempre più sulla rete. Il commercio elettronico rappresenta una grande opportunità. È il sistema di vendita che cresce di più e rappresenta il futuro del commercio”.

Ma come abbiamo detto il percorso di formazione si sviluppa su 3 fasi. La seconda, sempre della durata di 410 ore, permetterà agli allievi di imparare a scegliere le migliori piattaforme di e-commerce, a organizzarle e a gestirle. Verranno trattate anche tematiche relative alle tecniche di vendita e promozione, ai canali distributivi, alle leve del marketing digitale.

Il terzo percorso (410 ore), infine, permetterà ai partecipanti di approfondire il ruolo del market advisor, una figura innovativa nel settore del marketing. Il market advisor si occupa, infatti, della pianificazione della migliore strategia di comunicazione per la promozione di un brand, di un prodotto o di un servizio e della sua commercializzazione. Il suo compito dunque è quello di migliorare l’immagine, la comunicazione e il portfolio clienti, aumentando così il volume d’affari di un’impresa aziendale e la vendita dei prodotti o servizi ad essa collegati.

A chi si rivolge Digital Media Academy

Una delle particolarità della Digital Media Academy è quella di prevedere moltissime attività che si svolgeranno presso enti di formazione, con comprovata esperienza nei settori della Comunicazione e della Digital Strategy, accreditati alla Regione Puglia e aderenti all’ATS Garanzia Giovani “Let’s Work 2gether”. La supervisione della didattica è affidata alla Digital Media Academy, curata da Digital Media: associazione nazionale di giornalisti, comunicatori, formatori e da IstaGo, la prima Accademia improntata su Instagram.

I corsi di formazione sono gratuiti e si rivolgono ai giovani tra i 17 e 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono iscritti ad altri corsi di formazione (NEET), appassionati del mondo della comunicazione digitale con la voglia di trasformare la propria passione ed aspirazione in professione. Ad ogni allievo sono riconosciuti i seguenti benefit: bonus economico per la ricerca attiva del lavoro e bonus per la connettività. I corsi di DMA, in questo periodo di Covid19, sono fruibili interamente in FAD (formazione a distanza) su personal computer, tablet o smartphone.

Per maggiori informazioni

Sito web:

Contatti: 0881.723085

Responsabilità editoriale: Img Solutions srl per Digital Media Academy