> > Unc, speculazione su prodotti essenziali per smart working e dad

Unc, speculazione su prodotti essenziali per smart working e dad

featured 1207313

Roma, 26 nov. (Labitalia) - "Durante il lockdown si è speculato allegramente su prodotti essenziali e indispensabili per i lavoratori in smart working e per gli studenti costretti alla didattica a distanza". Lo dice all'Adnkronos/Labitalia Massimiliano Dona, presidente dell&rsq...

Roma, 26 nov. (Labitalia) – "Durante il lockdown si è speculato allegramente su prodotti essenziali e indispensabili per i lavoratori in smart working e per gli studenti costretti alla didattica a distanza". Lo dice all'Adnkronos/Labitalia Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori. "Si è approfittato – sottolinea – di un'emergenza per applicare rialzi vergognosi sui prodotti maggiormente ricercati dai consumatori, come computer, tablet, notebook, stampanti e cartucce".

Da una rilevazione Unc realizzata per Adnkronos/Labitalia, tra febbraio e giugno emerge che si è assistito ad un aumento dei prezzi per 'strategici' per lo smart working.

– Macchine fotografiche e videocamere: +3,1%.

– Apparecchi per il trattamento dell'informazione, apparecchi per il trattamento dell'informazione, computer portatili e fissi, palmari, tablet, notebook: +12,5%.

– Accessori per apparecchi per il trattamento dell'informazione ossia monitor e stampanti: + 9,5%.

– Altri articoli di cancelleria e materiale da disegno ossia cartucce stampanti, penne, matite, evidenziatori: +4,7%.