> > Sanità: al via l'ospedale di comunità, intesa Stato-Regioni

Sanità: al via l'ospedale di comunità, intesa Stato-Regioni

featured 1103983

Roma, 20 feb. (AdnKronos Salute) - "Con l'intesa di oggi in Conferenza Stato-Regioni nasce l'ospedale di comunità. E' una conquista sociale molto attesa che caratterizzerà in meglio il nostro servizio sanitario. Sarà una struttura di ricovero breve per quei p...

Roma, 20 feb. (AdnKronos Salute) – "Con l'intesa di oggi in Conferenza Stato-Regioni nasce l'ospedale di comunità. E' una conquista sociale molto attesa che caratterizzerà in meglio il nostro servizio sanitario. Sarà una struttura di ricovero breve per quei pazienti che, a seguito di un episodio di acuzie minori o per la riacutizzazione di patologie croniche, necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica. Svolgerà insomma una funzione intermedia tra la cura domiciliare e il ricovero ospedaliero". Lo afferma in una nota il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.

"Con questa intesa – sottolinea – abbiamo definito i requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi minimi per l'autorizzazione all'esercizio degli ospedali di comunità pubblici o privati. Era un traguardo già fissato nel Patto per la Salute 2014-2016 che ora – conclude Bonaccini – viene raggiunto grazie all'intenso lavoro congiunto delle Regioni e del Governo".