> > Coronavirus: Bambino Gesù Roma, 2 linee telefoniche per famiglie e ped...

Coronavirus: Bambino Gesù Roma, 2 linee telefoniche per famiglie e pediatri

featured 1125813

Roma, 7 apr (Adnkronos Salute) - L’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma ha distinto i canali telefonici, uno rivolto alle famiglie, l’altro ai pediatri del territorio, per le consulenze e i consulti a distanza di carattere pediatrico nel periodo dell’emergenza coronaviru...

Roma, 7 apr (Adnkronos Salute) – L’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma ha distinto i canali telefonici, uno rivolto alle famiglie, l’altro ai pediatri del territorio, per le consulenze e i consulti a distanza di carattere pediatrico nel periodo dell’emergenza coronavirus e di sospensione delle attività ambulatoriali non urgenti. Lo rende noto la struttura capitolina, ricordando che per le famiglie è attivo lo 06 6859 3024, tutti i giorni dalle 9 alle 19. Un team di medici pediatri è disposizione per informazioni sui bisogni di salute non urgenti di bambini e ragazzi e per i piccoli pazienti che prima dell’emergenza avevano già avviato un percorso di cura presso gli ambulatori e i Pronto Soccorso del Bambino Gesù.

Mentre, esclusivamente per i pediatri delle strutture ospedaliere regionali o di libera scelta è disponibile lo 06 6859 2088. Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, per consulti tra specialisti sulla gestione clinica dei casi pediatrici e per definire i percorsi più appropriati in caso di contagio, o sospetto contagio, da Covid-19.

Nel frattempo – informa la nota – sono stati attivati 4 nuovi servizi di consulenza a distanza per dare risposte ai problemi di salute dei bambini e dei ragazzi costretti a casa per l’emergenza coronavirus. Diabetologia, neurologia, dermatologia, malattie rare si aggiungono alle 5 unità operative che avevano avviato le consulenze al telefono o via web lo scorso 25 marzo, per fornire informazioni e suggerimenti alle famiglie e, soprattutto, per verificare che durante la quarantena non vengano trascurate terapie, ignorati segnali di altre patologie o rimandati i necessari controlli in Ospedale, dove accesso e prestazioni avvengono in sicurezza.

Ecco di seguito i nuovi servizi attivati: per i problemi di diabete il numero è lo 06 6859 4728, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17. I diabetologi forniscono indicazioni su controlli e terapie ai pazienti che hanno già avviato un percorso di cura in ospedale, ma sono a disposizione anche dei bambini e dei ragazzi con sospetto di malattia. Coloro, cioè, che presentano sintomi riconducibili all'insorgenza del diabete mellito di tipo 1: poliuria, fare tanta pipì, anche più di 2 litri, nell’arco della giornata; polidipsia, sensazione di sete intensa che spinge ad assumere una grande quantità di liquidi e calo di peso improvviso e non giustificato.

Per i problemi di carattere neurologico è attivo lo 06 6859 3026, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16. Il team di neurologi è a disposizione delle famiglie già seguite in ospedale e dei bambini con bisogni di salute non urgenti la cui visita neurologica venga richiesta dal pediatra di famiglia. In alternativa alla consulenza telefonica, è possibile contattare gli esperti all'indirizzo email neurologia.consulenza@opbg.net.

I dermatologi rispondono allo 06 6859 7071, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Il servizio è rivolto ai bambini e ragazzi con bisogni di salute non urgenti già seguiti presso l’Unità operativa di Dermatologia, il cui percorso assistenziale è stato momentaneamente sospeso a causa dell’emergenza Covid-19. Nei casi in cui lo specialista, sulla base delle informazioni raccolte attraverso il contatto con la famiglia, ritenesse necessaria una visita per la valutazione clinica del problema rilevato, provvederà a dare le indicazioni per accedere alla visita in ospedale in regime di urgenza.

Due le linee telefoniche per le malattie rare: lo 06 6859 2537, attivo dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 16, è rivolto a bambini e ragazzi con condizioni genetiche e malattie rare non diagnosticate; lo 06 6859 4975, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11, ai pazienti con condizioni genetiche e malattie rare diagnosticate. I servizi sono rivolti sia ai bambini e ai ragazzi già seguiti in ospedale, sia alle famiglie che hanno bisogno di un consulto con lo specialista in malattie rare nel periodo in cui non è possibile accedere con le consuete modalità all’ambulatorio dedicato in Ospedale.

Nei primi 10 giorni di attività delle consulenze a distanza del Bambino Gesù – informa ancora il comunicato – sono state circa 500, complessivamente, le chiamate registrate dalle varie unità operative. Il servizio più 'gettonato' è quello dell’ambulatorio pediatrico a distanza (06 6859 3024) con circa 250 contatti. In generale, rilevano gli specialisti, le famiglie chiedono conferme e rassicurazioni sull'appropriatezza delle terapie in corso; informazioni sulle proprietà e sugli effetti di alcuni farmaci, suggerimenti sul regime alimentare più adatto ai bambini e indicazioni su come affrontare questo periodo di grande stress emotivo che nei più piccoli spesso si manifesta attraverso crisi di pianto improvviso, irritabilità e iperattività.