×

Coronavirus: impatto 'lockdown' su psiche, al via indagine su salute mentale italiani

Condividi su Facebook

Roma, 23 apr. (Adnkronos Salute) – Quale impatto ha avuto il 'lockdown' sul benessere psicologico e mentale degli italiani? A oltre quaranta giorni dall’inizio dell’isolamento, un indagine dell’Ordine degli psicologi del Lazio, in collaborazione con facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma e con l’Enpap, l’Ente nazionale di previdenza ed assistenza degli psicologi, lancia il progetto nazionale di Barometro della salute mentale per misurare lo stato del benessere psicologico degli italiani.

Il progetto di monitoraggio, rivolto all’intero territorio nazionale, si basa sul contributo di oltre 1.000 professionisti della salute mentale di tutte le regioni d’Italia ed è finalizzato a fotografare il grado di benessere psicologico della popolazione, durante e dopo l’emergenza legata all'epidemia.

"Basandosi sugli elementi emersi dalle relazioni di sostegno psicologico e psicoterapeutico – sottolineano gli psicologi – lo strumento restituirà a cadenze regolari un resoconto dell’impatto della crisi sulle persone, con riferimento alle dimensioni affettive, all’atteggiamento nei confronti dell’esperienza in corso e alla visione del prossimo futuro".

Entrando più nel dettaglio, il Barometro fornirà tre tipologie di riscontro: un’analisi dati quantitativa, aggiornata settimanalmente, in grado di mostrare 'visivamente' e in modo dinamico lo stato emotivo degli individui: le emozioni negative, le emozioni positive, la fiducia nel futuro".

Inoltre il Barometro avrà una 'Tags Cloud', aggiornata settimanalmente, contenente i termini più utilizzati per descrivere la situazione affettiva, cognitiva ed esperienziale delle persone; un report qualitativo, strutturato in forma narrativa e a cadenza mensile, descrittivo degli elementi emergenti nell’esperienza che le persone stanno avendo dell’epidemia.

"Tali analisi, prodotte sia a livello trasversale (lo stato mentale generale), sia a livello verticale su specifici contesti o territori, verranno poi messi a disposizione dei decisori pubblici e degli stakeholder del progetto, per l’elaborazione di strategie di risposta ai bisogni emergenti della cittadinanza e per indirizzare le politiche di rilancio post-crisi", sottolinea gli psicologi.

Come spiega Federico Conte, presidente dell’Ordine degli psicologi del Lazio: "Lo strumento nasce dalla necessità di avere dati strutturati con l'obiettivo di fornire indicazioni da un lato agli stessi professionisti, per sviluppare modelli di intervento sempre più efficaci e attività formative mirate, e dall'altro alle Istituzioni e alla politica, per orientare i processi di costruzione di quei contesti che siano sempre più adattati alle persone che li abitano.

D'altra parte il benessere psicologico – osserva Conte – è quello stato nel quale l'individuo riesce a sfruttare al meglio le sue capacità cognitive o emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno e stabilire relazioni soddisfacenti essendo integrato nella sua rete sociale".

"La facoltà metterà a disposizione di questo progetto le risorse e competenze psicometriche e metodologiche necessarie per procedere a analisi accurate, affidabili e precise e per fornire risposte valide alle domande sfidanti che il barometro vuole affrontare", afferma Fabio Lucidi, preside della facoltà di Medicina e Psicologia.

Secondo Felice Damiano Torricelli, presidente dell’Ente nazionale di previdenza ed assistenza per gli psicologi, "la situazione sta già cambiando la cifra del nostro malessere e di conseguenza il modo in cui, da psicologi, siamo chiamati ad aiutare le persone nel fronteggiarlo. Per questo è importante monitorare i bisogni di salute mentale che vanno emergendo e registrare le modalità per rispondergli in maniera adeguata. Il Barometro – conclude – sarà uno strumento cruciale di osservazione di questi cambiamenti, che ci consentirà di trarre informazioni utilissime per meglio intercettare le necessità dei cittadini e indirizzare il riposizionamento della psicologia professionale, ora e soprattutto nelle prossime fasi di ripartenza del Paese dopo lo shock di queste settimane".

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Polmoni umani 'rigenerati' collegandoli a un maiale
Salute

Polmoni umani 'rigenerati' collegandoli a un maiale

13 Luglio 2020
Roma, 13 lug. (Adnkronos Salute) - Polmoni umani danneggiati e inadatti al trapianto d'organo potrebbero essere ricondizionati e ingegnerizzati attraverso il collegamento alla circolazione sanguigna di un maiale. E' quanto…
Coronavirus: positivo circa un americano su 100
Salute

Coronavirus: positivo circa un americano su 100

13 Luglio 2020
Washington, 13 lug. (Adnkronos Salute) - Circa un americano su cento è risultato positivo al test del Coronavirus. A riferirne è la Cnn, ricordando che nel paese si sono registrati…
Entire Digital Publishing - Learn to read again.