> > Diffida Codacons: 'Italia segua Spagna su divieto fumo anti contagio'

Diffida Codacons: 'Italia segua Spagna su divieto fumo anti contagio'

featured 1172571

Milano, 14 ago. (Adnkronos Salute) - "L'Italia deve seguire l'esempio della Spagna e vietare il fumo nei luoghi pubblici su tutto il territorio nazionale, sulla base del principio di precauzione e come misura indispensabile per limitare i contagi da Covid". Lo afferma il Codacons...

Milano, 14 ago. (Adnkronos Salute) – "L'Italia deve seguire l'esempio della Spagna e vietare il fumo nei luoghi pubblici su tutto il territorio nazionale, sulla base del principio di precauzione e come misura indispensabile per limitare i contagi da Covid". Lo afferma il Codacons, dopo la decisione del governo spagnolo che ha disposto il divieto di fumo per strada se non può essere rispettata la distanza di 2 metri. L'associazione annuncia di aver inviato nei giorni scorsi "una diffida al ministro della salute Roberto Speranza e ai presidenti delle Regioni, in cui si chiede di adottare ogni atto idoneo ad introdurre il divieto di fumo in tutti i luoghi pubblici all'aperto, alla luce dell'esigenza di tutelare la salute pubblica".

Gli esperti, segnala l'associazione, hanno accertato come il fumo nei luoghi pubblici incrementi le possibilità di contagio. Al momento di buttare fuori il fumo dalla bocca, infatti, vengono emesse goccioline che possono contenere Sars-CoV-2, "e se il fumatore è un soggetto asintomatico gli effetti sono difficilmente prevedibili. Appare evidente quindi che il fumo indiscriminato in tutti i luoghi aperti al pubblico come spiagge, ristoranti, bar con tavolini all'esterno – spazi che inoltre rappresentano potenziali punti di assembramento – costituisca, nel contesto dell'emergenza epidemiologica che stiamo vivendo, un ulteriore fattore di rischio che le amministrazioni devono contenere".