> > Sanità: ministero Salute, generale Paolo Carra è il nuovo coman...

Sanità: ministero Salute, generale Paolo Carra è il nuovo comandante Nas

featured 1183359

Roma, 22 set. (Adnkronos Salute) - Cambio ai vertici dei Carabinieri per la tutela della salute (Nas). "Questa mattina il generale di corpo d’armata Adelmo Lusi, al vertice della Specialità dal giugno 2017, è stato sostituito dal generale di divisione Paolo Carra, che assume...

Roma, 22 set. (Adnkronos Salute) – Cambio ai vertici dei Carabinieri per la tutela della salute (Nas). "Questa mattina il generale di corpo d’armata Adelmo Lusi, al vertice della Specialità dal giugno 2017, è stato sostituito dal generale di divisione Paolo Carra, che assume il nuovo incarico dopo aver prestato, negli ultimi tre anni, servizio presso lo Stato Maggiore della Difesa in qualità di Capo ufficio generale Affari giuridici e consulente giuridico del Capo di Stato Maggiore della Difesa", annuncia in una nota del ministero della Salute. Il generale Lusi lascia la divisa dopo quasi mezzo secolo di attività per la pensione.

Il passaggio di consegne ha visto la partecipazione del ministro della Salute Roberto Speranza che, nel dare il benvenuto al nuovo comandante, ha "ringraziato per il suo operato il generale Lusi – prosegue la nota del ministero della Salute – sottolineando l’impegno profuso dal Reparto speciale dell’Arma nella tutela della salute, e si è detto sicuro che la sua proficua attività di contrasto all’illegalità continuerà con ottimi risultati anche sotto la nuova gestione".

Il generale Lusi, che nel luglio scorso aveva raggiunto il grado apicale della sua categoria, lascia la divisa dopo quasi mezzo secolo di attività. "Negli ultimi tre anni al vertice del Nas, Lusi ha coordinato e diretto i suoi militari sia nel corso di numerose e brillanti operazioni di polizia, sia attraverso alcune emergenze sanitarie, come quella del 'Fipronil' nell’estate 2017 e, recentemente, quella relativa alla pandemia di Covid-19 – sottolinea il ministero – L’Ufficiale generale si ritirerà per andare in pensione, affrontando un nuovo capitolo della sua vita con la serena soddisfazione che deriva dall’aver dedicato un’intera esistenza al servizio delle Istituzioni e del suo Paese".

A guidare il Comando carabinieri per la tutela della salute sarà il generale Carra. "Originario di Suzzara, in provincia di Mantova, laureato in Scienze politiche e Scienze della sicurezza interna ed esterna, in possesso dei Master in 'Studi internazionali strategico – militari' e in 'Scienze strategiche', il nuovo Comandante ha avuto anch’egli un’esemplare carriera militare – ricorda il ministero – Dal 1991 al 1995 ha comandato la Compagnia di Napoli Centro e dal 1996 al 1998 è stato il Comandante del Nucleo informativo del reparto operativo del Comando provinciale di Napoli. Dal 1998 al 2003 ha ricoperto incarichi presso il Comando generale all’Ufficio Operazioni e all’Ufficio del vice comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, in qualità di capo ufficio".

"Ha frequentato il secondo Corso di Stato Maggiore Interforze dal 1999 al 2000. Dal 2006 al 2009 è stato al vertice del Provinciale Carabinieri di Sassari, che ha lasciato per assumere il comando del Reggimento Corazzieri e l’incarico di aiutante di Campo al presidente della Repubblica per i successivi sei anni. Infine, dal 2015 al 2017 è stato comandante della Legione Liguria e negli ultimi tre anni, come menzionato, ha espletato delicati compiti istituzionali presso lo Stato Maggiore della Difesa", conclude la nota del dicastero della Salute.