> > 'Stati si preparino per distribuire vaccini''Scaricare in mass...

'Stati si preparino per distribuire vaccini''Scaricare in massa App tracciamento''Da oggi 220 mln per trasferire pazienti oltreconfine'

featured 1197550

Bruxelles, 30 ott. (AdnKronos Salute) - La situazione epidemiologica nell'Ue "è molto seria. Salgono i nuovi casi, salgono i ricoveri e i decessi. Non velocemente" come in primavera, "per fortuna, perché oggi capiamo meglio come trattare i pazienti malati di Covid-...

Bruxelles, 30 ott. (AdnKronos Salute) – La situazione epidemiologica nell'Ue "è molto seria. Salgono i nuovi casi, salgono i ricoveri e i decessi. Non velocemente" come in primavera, "per fortuna, perché oggi capiamo meglio come trattare i pazienti malati di Covid-19. Ma la diffusione" del coronavirus Sars-CoV-2 "travolgerà i servizi sanitari, se non agiamo con urgenza". Lo ha sottolineato ieri sera la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

"Capisco che le persone siano stanche", ha osservato von der Leyen che ha invitato a praticare "pazienza, disciplina e solidarietà, per rallentare la diffusione" dei contagi. "Tutte le politiche sono importanti – ha aggiunto – ma la cosa più importante è indossare una mascherina", lavarsi spesso le mani, "evitare le folle, i contatti ravvicinati e i luoghi chiusi con scarsa ventilazione. In questo modo, tutti insieme supereremo il virus".

Nell'Ue, ha proseguito la presidente, "dobbiamo condividere i dati rapidamente e in modo esteso con l'Ecdc: è della massima importanza ed è nell'interesse di tutti, perché ci aiuta a capire che cosa sta succedendo".

"Se abbiamo più condivisione dei dati sulla capacità dei reparti di terapia intensiva, e su dove questa capacità manca – ha continuato von der Leyen – possiamo aumentare le cure transfrontaliere dei pazienti, cosa che può essere organizzata in anticipo".

"Oggi – ha detto – rendiamo disponibili 220 milioni di euro per finanziare un trasferimento sicuro tranfrontaliero dei pazienti, dove serve". E in un'operazione simile "il buon uso del denaro richiede un buon flusso di informazioni".

"Lanceremo anche – ha annunciato – una piattaforma per mettere insieme gli esperti che consigliamo i governi nazionali e quelli che consigliano la Commissione europea, per condividere le migliori pratiche. In questo modo eviteremo messaggi confusi o in conflitto tra loro".

"Serve poi una veloce validazione dei nuovi test – ha avvertito la presidente – in particolare dei test rapidi antigenici. Lavoreremo per la convalida a livello Ue, perché ci consentirà il mutuo riconoscimento dei risultati dei test nell'Ue e questo è importante per i viaggi essenziali. Per i tracciamenti, 23 Paesi hanno sviluppato App allo scopo".

La Commissione "ha creato un gateway per l'interoperabilità: tre App sono connesse da lunedì scorso e altre 19 si uniranno nel corso di novembre. Nell'Ue abbiamo circa 50 milioni di download: non basta".

"Ho chiesto ai leader – ha detto poi – di incoraggiare il download in massa delle App da parte dei possessori di smartphone. Proporremo anche un Passenger Locator Form: la Commissione ne lancerà un prototipo in novembre".

"Per i vaccini – ha affermato von der Leyen – sono tre le priorità. Anzitutto assicurare la convalida dei vaccini rapidamente, mantenendo l'accuratezza della valutazione".

L'Ema, ricorda, "sta conducendo una rolling review dei nuovi vaccini: i dati vengono analizzati a mano a mano che vengono prodotti".

"Serve poi – ha concluso – una distribuzione equa dei vaccini: gli Stati li otterranno nello stesso momento, sulla base della popolazione. Ma l'infrastruttura per le vaccinazioni deve essere pronta: per questo chiediamo agli Stati di mandare i loro piani di vaccinazione", in modo che vengano valutati per tempo.