×

Dall'economia circolare al clima, 3M per la sostenibilità

Condividi su Facebook

Roma, 9 lug. – (Adnkronos) – Il 35,4% dei siti produttivi di 3M hanno attualmente un livello di rifiuti pari a zero e il peso degli imballaggi è stato ridotto di oltre 1.300 tonnellate. 3M, azienda che traduce la scienza in soluzioni capaci di migliorare concretamente la vita di tutti i giorni, presenta il Rapporto di Sostenibilità 2020.

L’azienda ha avviato già nel 1975 il programma Pollution Prevention Pays, prevenendo oltre due milioni di tonnellate di inquinamento fino ad oggi e, negli ultimi due decenni, ha ridotto le emissioni di gas serra di quasi il 70%.

Il Rapporto di Sostenibilità 2020 descrive nel dettaglio i progressi di 3M nelle tre aree prioritarie: scienza per la circolarità, scienza per il clima e scienza per la comunità. Nel 2019 è stato reso disponibile 3M Thinsulate 100% Recycled Featherless Insulation, un isolante fatto al 100% in materiale riciclato e senza l'uso di piume.

Questo materiale riproduce il calore e le prestazioni della piuma attraverso minuscole fibre di plastica riciclata post-consumo.

Prosegue inoltre il'impegno nel design efficiente degli imballaggi, che ottimizza la protezione dei prodotti con la minima quantità di materiali. Gli sforzi compiuti nel 2019 hanno consentito di ridurre il peso degli imballaggi di oltre 1.300 tonnellate. 3M ha aumentato l’utilizzo di energia rinnovabile al 32,6% del consumo totale di elettricità con l’obiettivo di portare tutte le sedi nel mondo al 100% di elettricità rinnovabile entro il 2050 (l’obiettivo intermedio è al 50% entro il 2025).

La sede della società a St. Paul, Minnesota, dal 2019 già utilizza il 100% di energia elettrica rinnovabile.

3M ha inoltre intensificato la sua attenzione nel promuovere soluzioni innovative che aiutano i clienti ad essere più sostenibili: dalla tecnologia delle glass bubbles che consente di ridurre il peso dei veicoli e risparmiare carburante, alle pellicole che rendono le case, le aziende e l'elettronica più efficienti dal punto di vista energetico.

Solo l'anno scorso, la scienza 3M ha aiutato i clienti ad evitare 17 milioni di tonnellate di emissioni, che equivale a togliere dalla strada più di tre milioni di auto.

3M, infine, ha investito 73,3 milioni di dollari Usa in donazioni nel mondo. Ha annunciato un nuovo obiettivo di sostenibilità per il 2025 che amplia la portata di 3M Impact, impegnandosi a sostenere onlus nel mondo con 300.000 ore dell’opera di dipendenti 3M.

Questo progetto aiuta programmi filantropici e di education in discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (Stem), ed in discipline specialistiche.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.