×

Clima, 4,5 mln per progetti di adattamento nelle Aree marine protette

Condividi su Facebook

Roma, 31 lug. (Adnkronos) – Quattro milioni e mezzo di euro per il finanziamento di interventi finalizzati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici nei territori delle aree marine protette italiane.

Li prevede un bando del ministero dell’Ambiente, 'Aree marine protette per il clima', nell’ambito del progetto 'Parchi per il clima' che ha già stanziato 100 milioni di euro per progetti improntati alla sostenibilità da realizzarsi nei parchi nazionali.

Nel dettaglio – spiega il ministero – i fondi saranno destinati a interventi di efficienza energetica del patrimonio immobiliare pubblico nella disponibilità dell’area marina protetta e a interventi per la realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile terrestre e marina.

Le schede relative alle proposte progettuali dovranno essere trasmesse entro il 10 settembre alla Direzione generale per il mare e le coste del ministero. Entro sessanta giorni dalla scadenza del termine di presentazione, la Direzione effettuerà una verifica delle proposte i cui esiti verranno comunicati a ciascun soggetto beneficiario.

Tutti gli interventi finanziati dovranno concludersi entro e non oltre cinque anni dal trasferimento delle risorse.

"Analogamente al progetto ‘Parchi per il clima’ – afferma il ministro dell’Ambiente Sergio Costa – con il programma ‘Aree marine protette per il clima’ il ministero ha voluto destinare un finanziamento considerevole alle aree marine protette nazionali per progetti di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, dall’efficienza energetica degli edifici alla mobilità sostenibile via mare e via terra.

Le aree marine protette del nostro Paese sono un patrimonio di biodiversità inestimabile che dobbiamo tutelare ma anche valorizzare, per esempio con il turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente. E’ questo l’obiettivo di questo bando, che sicuramente susciterà l’interesse degli enti gestori delle aree marine protette".


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Ecco come saranno Ecomondo e Key Energy 2020
Sostenibilità

Ecco come saranno Ecomondo e Key Energy 2020

23 Settembre 2020
Roma, 23 set. (Adnkronos) - Innovative. In presenza e digitali, accessibili e sicure, per liberare il potenziale di mercato e conoscenza che il Green Deal europeo mette al centro delle…
Torna Re-think, forum italiano sull'economia circolare
Sostenibilità

Torna Re-think, forum italiano sull'economia circolare

23 Settembre 2020
Roma, 23 set. (Adnkronos) - Torna Re-think - Circular Economy Forum. L’appuntamento è per il 27 e 28 ottobre presso l’Università Cattolica e Triennale Milano. Ad annunciare la seconda edizione…
Bdr Tour, Cib racconta le aziende del biogasfattobene
Sostenibilità

Bdr Tour, Cib racconta le aziende del biogasfattobene

23 Settembre 2020
Roma, 23 set. (Adnkronos) - Il Cib-Consorzio Italiano Biogas è in partenza per la nuova edizione del Bdr Tour, viaggio di 3200 km lungo l'Italia per visitare 10 aziende agricole…
Entire Digital Publishing - Learn to read again.