> > Eni gas e luce e Eataly insieme per l'efficienza energetica

Eni gas e luce e Eataly insieme per l'efficienza energetica

featured 1188342

Roma, 6 ott. (Adnkronos/Labitalia) - Una partnership all'insegna dell'efficienza energetica e delle eccellenze alimentari e contro lo spreco. Si chiama 'Sentieri Sostenibili per una Nuova Energia' e a lanciarla sono Eni gas e luce e Eataly. 'Sentieri Sostenibili per una Nuov...

Roma, 6 ott. (Adnkronos/Labitalia) – Una partnership all'insegna dell'efficienza energetica e delle eccellenze alimentari e contro lo spreco. Si chiama 'Sentieri Sostenibili per una Nuova Energia' e a lanciarla sono Eni gas e luce e Eataly. 'Sentieri Sostenibili per una Nuova Energia' è stata presentata stamattina, presso Eataly Roma, alla presenza di Nicola Farinetti, amministratore delegato di Eataly, e Alberto Chiarini, amministratore delegato di Eni gas e luce. Questa partnership si basa su una visione condivisa di valori che le due aziende hanno deciso di mettere a fattor comune, impegnandosi in un percorso di efficientamento energetico di Eataly e della sua filiera e di promozione della cultura dell’efficienza energetica presso i suoi clienti.

La partnership permetterà a Eataly di ottimizzare ulteriormente i consumi energetici dei propri punti vendita riducendo l’impatto sull’ambiente. Inoltre Eni gas e luce, da gennaio 2021, fornirà ai negozi Eataly energia verde certificata prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili. La partnership, però, non è limitata solo ai negozi, ma vuole estendersi su tutta la catena del valore: la competenza tecnica degli esperti di Eni gas e luce sarà a disposizione anche per la riqualificazione energetica degli impianti produttivi di Eataly e dei suoi fornitori.

Eni gas e luce e Eataly vogliono, inoltre, stimolare le persone a fare un uso migliore dell’energia e delle risorse, per questo stanno lavorando insieme a un programma di education che vedrà un ricco calendario di corsi aperti al pubblico in cui gli esperti di Eni gas e luce si affiancheranno agli chef di Eataly per portare l’uso efficiente dell’energia anche in cucina.

“Eataly ha contribuito a diffondere la consapevolezza del cibo di qualità e del consumo consapevole in Italia e in Eni gas e luce ci siamo dati la missione di accompagnare i nostri clienti a fare un uso migliore dell’energia, per usarne meno. Con Eataly condividiamo la stessa visione: consumare meglio e ridurre gli sprechi. Per questo siamo orgogliosi di essere qui oggi insieme a Eataly a dare il via ufficiale a una partnership che non è una semplice collaborazione commerciale, ma un’alleanza che si basa su una visione condivisa di valori, per unire le forze al fine di contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità e dell’importanza dell’efficienza energetica”, ha dichiarato Alberto Chiarini, amministratore delegato di Eni gas e luce.

Nicola Farinetti, amministratore delegato di Eataly, ha commentato: “Abbiamo scelto Eni gas e luce come compagno di viaggio, perché dispone delle attitudini e competenze giuste per noi. Con loro creiamo il nostro percorso verso il risparmio energetico. Una sfida emozionante perché porterà a cambiamenti nello stile di vita di tutti noi, in qualunque campo. Ogni settore dell’economia e della società dovrà individuare il proprio sentiero sostenibile: un sentiero all’inizio stretto che si potrà allargare man mano che aumenta il numero, la qualità e il potenziale dei contributori. Un percorso che ha già trasformato Eataly Roma in un luogo più smart da frequentare”.