×

Al via Raccogliamo Valore, percorso didattico sul riciclo

Condividi su Facebook

Roma, 22 ott. (Adnkronos) – Parte la seconda edizione del percorso didattico Raccogliamo Valore, promosso da Ecolamp, consorzio specializzato nello smaltimento dei Raee, in collaborazione con Educazione Digitale.

L’iniziativa, che include un concorso a premi con in palio buoni per l’acquisto di materiali scolastici, intende avvicinare gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori ai temi della raccolta differenziata e del suo impatto sul futuro del Pianeta, con particolare riferimento ai Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Raee).

Alcune novità per la nuova edizione di Raccogliamo Valore a partire dalle lezioni pronte disponibili online: gli insegnanti possono dare accesso diretto anche ai propri studenti ad una serie di contenuti digitali e interattivi, strutturati come vere e proprie lezioni da utilizzare in classe o da remoto, sui temi della corretta raccolta differenziata, dell’economia circolare e del riciclo.

Le lezioni sono differenziate in base a due fasce d’età, 8-12 anni e 13-18 anni, e prevedono nuclei di approfondimento in animazione, momenti di verifica e discussione, project work.

Gli insegnanti hanno, inoltre, la possibilità di monitorare online lo stato di avanzamento delle proprie classi e interagire con gli studenti tramite chat o webinar disponibili sulla piattaforma.

A completamento del percorso didattico, Raccogliamo Valore propone anche un concorso a premi aperto agli studenti della scuola primaria e della secondaria di I grado e II grado.

Partecipare è facile: le classi della scuola primaria, dopo un percorso di avvicinamento e ricerca iniziale, devono realizzare una sorta di vademecum per la cittadinanza da presentare in un documento Pdf con immagini e parole, che illustri le varie tipologie di Raee, il corretto luogo di conferimento e dia consigli sui comportamenti in grado di ridurre l’impatto di questi prodotti sull’ambiente.

Alle scuole secondarie è richiesto, invece, di produrre un elaborato creativo con la tecnica dello storytelling, che sia sotto forma di video o di racconti per immagini e parole in Pdf, che riassuma in maniera critica il proprio modo di intendere la raccolta differenziata e il suo impatto sul futuro del Pianeta, con particolare riferimento al tema dei Raee.

Gli elaborati devono poi essere caricati sulla piattaforma di Educazione Digitale, su cui è presente l’intero progetto Raccogliamo Valore, entro il 30 aprile 2021.

La partecipazione è gratuita e i vincitori riceveranno buoni per l’acquisto di materiali scolastici.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Clima: 10 anni di eventi estremi in Italia, 946 dal 2010
Sostenibilità

Clima: 10 anni di eventi estremi in Italia, 946 dal 2010

25 Novembre 2020
Roma, 25 nov. - (Adnkronos) - Dal 2010 a fine ottobre 2020 in Italia 946 fenomeni meteorologici estremi hanno colpito 507 Comuni. Nell’ultimo decennio, i Comuni italiani hanno contato 416…
Contents.media