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Flavio Mazzanti a SEO&Love: "La SEO è in continua evoluzione"

Flavio Mazzanti

Flavio Mazzanti, SEO Specialist, salirà sul palco del SEO&Love il 17 febbraio a Verona. Conosciamolo meglio. Continuano gli articoli di Notizie.it alla scoperta dei relatori che popoleranno e intratterranno il pubblico durante SEO&Love, l'evento dedicato al content marketing ideato da Salv...

Flavio Mazzanti, SEO Specialist, salirà sul palco del SEO&Love il 17 febbraio a Verona. Conosciamolo meglio.

Continuano gli articoli di Notizie.it alla scoperta dei relatori che popoleranno e intratterranno il pubblico durante SEO&Love, l’evento dedicato al content marketing ideato da Salvatore Russo. Conosciamo meglio Flavio Mazzanti in una breve intervista.

Ci spieghi brevemente di cosa ti occupi e la tua giornata tipo?

Prima di iniziare vorrei ringraziarvi per questa richiesta di intervista e vorrei ringraziare te che stai iniziando a leggerla.
Sono Flavio Mazzanti, SEO Specialist di “nascita” e oggi fondatore di ExcogitoWeb e responsabile dei servizi di web marketing in Studio Samo.

Mi occupo fondamentalmente di due aspetti: il primo è, da buon Ingegnere Gestionale, l’organizzazione aziendale. Ho uno staff formato da 10 persone interne e 3 persone esterne che si occupano di attività specifiche di sviluppo e analisi. Organizzo le attività e sostanzialmente controllo l’andamento dei progetti.

Il secondo aspetto, quello più interessante e stimolante, è invece il ruolo strategico che ricopro nei progetti. Mi occupo di disegnare le strade che dovremmo andare a percorrere, stimando tempi di lavoro e obiettivi da raggiungere, partendo dal motore di ricerca e andando ad integrare tutti gli strumenti che il Web Marketing ci offre: social network e attività di advertising e remarketing/retargeting, e-mail marketing, gestione blog e contenuti sia testuali, sia audio/visivi per finire con tutte le attività di web analisi e monitoraggio dell’andamento dei progetti.

Tre parole che descrivono il tuo lavoro?

Passione – Innovazione – Visione

Passione: È la conditio sine qua non per poter ambire a lavorare seriamente in questo lavoro. La passione ti porterà ad andare oltre le normali attività lavorative che ogni SEO fa, ti porterà a voler scoprire i segreti che ogni SERP si porta dietro e quindi a ottenere un risultato migliore rispetto ai tuoi competitor.

Innovazione: la SEO evolve ogni giorno, il mondo evolve ogni giorno. Si deve essere sempre al passo. Io ogni sera leggo i blog americani che reputo più interessanti, in particolare “Search Engine Land” e “Search Engine Journal”, oltre ovviamente al blog ufficiale di Moz.

Visione: è la parola che reputo più importante. Chiunque può avere una passione infinita, chiunque può leggere ogni articolo esistente, non tutti possono avere una visione completa e strategica di ciò che si deve fare. La SEO è un puntino piccolo, seppur molto potente, in un progetto più grande di Web Marketing e ancora più grande di Marketing. Ti faccio un esempio molto semplice: che collegamento c’è tra un SEO e la legge di stabilità del Governo Italiano? Apparentemente nulla, in realtà conoscere come l’economia evolve è fondamentale per le nostre attività quotidiane.

Che consiglio daresti a un ragazzo che vuol intraprendere lo stesso percorso professionale?

In primis prendere un bel libro e apprendere le basi della materia. Il mio consiglio è sempre uno: The Art of SEO. Ovvero la Bibbia del mondo SEO.

Nel mentre iniziare a testare direttamente. Aprire un sito web, porsi un obiettivo (possibilmente raggiungibile) e iniziare a inseguirlo. Così si otterrà quella certezza di poter stare in questo mercato e iniziare a esserne parte attiva, in agenzia o come freelance.

Secondo te, quali saranno le novità del 2017 in merito al digital marketing?

Le novità e i trend che si leggono e si percepiscono sono tanti. Personalmente sono molto interessato alle novità riguardati:

Intelligenza artificiale e applicazioni: la ricerca e la sperimentazione in questo campo risulta sempre più invasiva da parte di Google. Personalmente sto approfondendo in modo diretto gli algoritmi semantici creati da un’azienda italiana per SAP. Non potendo avere un’idea diretta del comportamento di Google e dei loro studi, ho un’idea comunque precisa di cosa, oggi, si può e non si può fare.
Misurazione dei dati: tutt’oggi risulta un tema scottante e spesso (userei purtroppo anche il termine “sempre”) ignorato da freelance e agenzie che si soffermano su 4 semplici dati ottenibili facilmente. La web analisys è fondamentale in una strategia. Attenzione però, si fa spesso l’errore di dire che il web è perfettamente misurabile e questo è un grave errore. Sul web si è in grado di misurare perfettamente l’ultimo dei passaggi eseguiti ma non è facilmente misurabile tutto il percorso di conversione. Mi gioco quindi due parole magiche (per me ovviamente): canalizzazioni multicanale e valutazione delle conversioni indirette. Il pieno possesso di questi due termini vi porterà grandi risultati.
Mobile marketing: sembra scontato, della serie “grazie Flavio della super novità che ci stai dando!”. In realtà io sto notando sempre di più la tendenza (non ancora esplosa in Italia, ma in crescita netta) all’acquisto diretto da smartphone. I telefonini (che bello questo termine, mi scende una lacrima…) sono sempre più preponderanti nella nostra vita. Lo sappiamo? Si, benissimo. Lo sfruttiamo lato marketing? Molto meno. Ecco, focalizziamoci su questo aspetto e colleghiamoci ai due punti sopra in modo diretto: ricerca vocale e assistenti vocali e tracciamento dei dati provenienti da tablet e smartphone.

Tre parole che descrivono SEO&LOVE?

Condivisione – Relazione – Futuro

Condivisione: sono sempre stato un grande scettico del “coltivare il proprio orticello”. Si può crescere solo condividendo, aumentando la propria cultura, ascoltando e discutendo. Questo è per me il SEO&Love.

Relazione: direttamente collegato al punto precedente. L’organizzazione al dettaglio è grande merito di Salvatore e di tutto lo staff di SEO&Love. Noi “operatori del mercato” ci sentiamo in chat private, brevi discussioni, etc… ma risultano spesso, appunto, brevi e veloci e soprattutto one to one. L’incontro di oltre 500 persone invece è stupendo e permette una crescita relazionale importantissima del nostro mondo che, ahimè, necessità di crescere tanto… ma ci stiamo impegnando.

Futuro: ho il piacere di leggere nel programma l’intervento di Daniele Sesini, Nicola Di Campli e Massimiliano Squillace relativi al mondo dell’advertising, gli interventi di Alessio Beltrami e Francesco De Nobili sul content marketing, remarketing e marketing automation, di Antonio Meraglia sui video o Ale Agostini sul Voice Search e tanti altri…

Ecco, questo è il futuro che io sostengo già dal passato: la SEO non può sopravvivere da sola! La SEO convive ed è strettamente legata ad una serie importante di altre attività con la quale deve comunicare con amore… appunto… SEO & Love!

Permettetemi di concludere con una battuta calcistica: io sarò sul palco durante il question time in un’accesa sfida tra il Team Content e il Team SEO. Il mio Team, ovviamente SEO, sarà guidato da Gaetano Romeo. Non potevo richiedere di meglio, Capitan Zanetti ci porterà al successo!

Ci vediamo a Verona, vero?