> > Flo, la piccola Robinson: la bambina sull'isola deserta

Flo, la piccola Robinson: la bambina sull'isola deserta

Flo

Flo, la piccola Robinson/L’Isola della piccola Flo è un anime giapponese della Nippon Animation trasmesso nel Paese del Sol Levante nel 1981 e in Italia dal 15 novembre 1982 su Rete 4. Racconta le avventure di una bambina di Berna, Flo appunto, che naufraga con la sua famiglia su un’isola deser...

Flo, la piccola Robinson/L’Isola della piccola Flo è un anime giapponese della Nippon Animation trasmesso nel Paese del Sol Levante nel 1981 e in Italia dal 15 novembre 1982 su Rete 4. Racconta le avventure di una bambina di Berna, Flo appunto, che naufraga con la sua famiglia su un’isola deserta durante un viaggio per l’Australia. Il cartone animato è tratto da un romanzo intitolato Il Robinson svizzero (1812) dello scrittore nonché pastore protestante Johann David Wyss (Berna, 28 maggio 1743 – Berna, 11 gennaio 1818), il quale si è liberamente ispirato alla celeberrima opera Robinson Crusoe (1719) di Daniel Defoe ((Stoke Newington, 3 aprile 1660 – Moorfields, 21 aprile 1731), da molti considerato il padre del romanzo inglese.

Ebbene Flo, piccola Robinson Crusoe al femminile, fa naufragio su quest’isola con il padre Ernst, medico chiamato per lavoro in Australia, la madre Anna e i fratelli Franz (il maggiore) e Jacques (il minore).

Dopo il naufragio della nave a causa di una tempesta, la famiglia, che è molto unita, deve adattarsi a vivere nell’ambiente ostile dell’isola deserta, aiutata in particolare dall’ingegno di papà Ernst, il quale costruisce una capanna e invano cerca anche, insieme al figlio Franz, di costruire un battello per andarsene tutti da quel luogo, ma un’altra tempesta distrugge l’imbarcazione e loro sono costretti a rimanere sull’isola. Alla fine, però, riescono ad arrivare in Australia grazie al signor Mortom, un marinaio anch’egli naufrago che avevano incontrato sull’isola, con il quale costruiscono un catamarano. Il cartone animato affronta anche il dramma della colonizzazione (inglese) che sono costretti a subire gli indigeni australiani, rappresentati da Tomtom, un giovane salvato dal signor Mortom dopo che i suoi genitori erano stati uccisi per essersi rifiutati di vivere come schiavi nella loro terra. Una curiosità è che nel romanzo di Wyss sono presenti nozioni di fisica e storia naturale che venivano impartite sui libri per bambini dell’epoca dell’autore e anche l’anime ne è influenzato.