> > Focolaio Covid a Ischia: 9 bambini positivi e 40 persone in isolamento

Focolaio Covid a Ischia: 9 bambini positivi e 40 persone in isolamento

Focolaio Covid a Ischia

Quarata persone si trovano in isolamento ad Ischia dopo l'emersione di un focolaio Covid che al momento conta 9 positivi, tutti bambini in età scolare.

Sull’isola di Ischia si è sviluppato un focolaio di Covid in cui sono rimasti contagiati 9 bambini. Tutti sono asintomatici, stanno bene e sono sotto monitoraggio dell’ASL Napoli 2 Nord.

Focolaio Covid a Ischia

I soggetti risultati positivi fanno parte di un ampio gruppo di persone, residenti in vari comuni dell’isola (Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio), che si conoscono e frequentano. Il contagio è emerso dopo la febbre e il tampone rapido positivo che ha svelato l’infezione di un primo bambino. Le autorità sanitarie hanno dunque disposto i tamponi per un’altra dozzina di bimbi e lo screening ha fatto registrare nove positività al test antigenico, poi confermate da quello molecolare.

Sono dunque state poste in isolamento circa quaranta persone tra parenti e contatti stretti dei soggetti infetti. Solo nelle prossime ore, quando verranno resi noti gli esiti dei tamponi molecolari a cui sono stati sottoposte, si potrà comprendere la reale estensione del cluster.

Focolaio Covid a Ischia: situazione sotto monitoraggio

Le autorità sanitarie stanno tenendo sotto controllo la situazione che sull’isola sembrava migliorata negli ultimi giorni. A inizio agosto si era infatti verificato ad Ischia un incremento dei casi di positività che hanno anche raggiunto e superato quota 320. Tra la fine del mese e i primi giorni di settembre il numero di soggetti contagiati era invece sceso a 274.

Focolaio Covid a Ischia