Follicolite da depilazione: cura e rimedi naturali - Notizie.it
Follicolite da depilazione: cura e rimedi naturali
Guide

Follicolite da depilazione: cura e rimedi naturali

follicolite da depilazione: cura e rimedi naturali
follicolite da depilazione: cura e rimedi naturali

La follicolite è una infezione che si sviluppa in seguito ai peli danneggiati dalla depilazione a causa del continuo radersi.

La follicolite può essere superficiale e affliggere solo la parte superiore del follicolo del pelo, ma può anche iniziare in maniera più profonda nella pelle e colpire l’intero follicolo. Nella follicolite maggiormente grave, è possibile andare incontro a bolle piene di pus, invece di piccoli brufoli rossi. Può inoltre essere molto dolorosa e lasciare diverse cicatrici.

Follicolite da depilazione quanto dura

Follicolite può essere acuta o cronica. I casi acuti si verificano per un breve periodo e i casi cronici sono in corso. La follicolite può essere curata anche senza nessun tipo di trattamento. Nel caso avessi irritazione accompagnata da febbre, da pus o da dei gonfiori, contatta immediatamente il medico. La follicolite acuta può essere trattata con degli antibiotici e per la durata dipende dalla gravità.

Follicolite da depilazione cura e rimedi naturali

Vi sono anche ottimi rimedi naturali per curare la follicolite.

Vediamo insieme quali sono e come funzionano. Tra i rimedi naturali usati, vi è l’impacco di aceto. Mescola dell’aceto bianco con l’acqua. Imbevi un panno morbido e lascialo sull’eruzione cutanea per circa venti minuti. Ripeti questo procedimento per circa tre volte al giorno. Un altro rimedio utile è l’aloe vera che ha proprietà anti-infiammatorie, anti-batteriche ed è l’ideale per questo problema.

Follicolite da depilazione inguine

La follicolite da depilazione inguine si presenta con macchie di colore scuro, prurito e pustole. Tra i rimedi usati per combatterla, vi è sicuramente la malva da usare come decotto e l’aglio che è un ottimo anti-batterico, oltre a una serie di creme e antistaminici utili a combattere il problema.

Follicolite da depilazione ascelle

Anche le ascelle possono essere causa della follicolite da depilazione e per rimediare al problema, si può applicare sulla zona lesa un panno umido d’acqua e lasciarlo per alcuni minuti.

Questa soluzione aiuterà ad aprire il follicolo e promuovere il drenaggio. Il panno non deve essere troppo caldo in quanto rischia di bruciare la pelle.

Follicolite da depilazione gambe

Le gambe sono un altro punto in cui la follicolite può sfociare. Nel caso delle gambe, la soluzione ideale può essere un panno imbevuto di acqua o anche un impacco a base di rimedi naturali, come il bergamotto o l’aloe. Nel caso avessi la febbre, contatta immediatamente il medico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*