> > Fonti di vitamina A e retinolo

Fonti di vitamina A e retinolo

article new ehow images a07 0q 8q sources vitamin retinol 1.1 800x800

La vitamina A è importante per mantenere chiara la vista, garantire la salute della pelle e produrre globuli rossi. Il retinolo è la forma animale della vitamina A che viene immagazzinata nel fegato dopo l'assorbimento e utilizzata dal corpo quando necessario. Con il consumo di alcuni tipi di frut...

La vitamina A è importante per mantenere chiara la vista, garantire la salute della pelle e produrre globuli rossi. Il retinolo è la forma animale della vitamina A che viene immagazzinata nel fegato dopo l’assorbimento e utilizzata dal corpo quando necessario. Con il consumo di alcuni tipi di frutta, verdura, cereali e integratori, è possibile garantire un apporto adeguato di vitamina. Secondo l’USDA una persona in media dovrebbe assumere almeno 900 microgrammi di vitamina A, ma non più di 3.000.

Frutta

I cantalupi sono un’ottima fonte di vitamina A, come lo sono il mango, i meloni, le albicocche, i mandarini, le prugne e i cocomeri. Per massimizzare l’apporto di vitamine, bisognerebbe mangiare questi frutti crudi, magari preparando una macedonia. La frutta non deve necessariamente essere fresca, ma può sempre essere acquistata surgelata o in scatola.

Verdura

Come la frutta, la verdura dovrebbe essere consumata cruda, al fine di massimizzare l’assunzione di retinolo e vitamina A. Tuttavia, se si desidera mangiarla cotta, cucinarla al vapore è l’ideale, mentre la frittura priva le verdure di alcune sostanze nutritive. Ortaggi e legumi ricchi di vitamina A sono carote, spinaci, patate dolci, pomodori e qualsiasi altra verdura a foglia.

Altre fonti

Mangiare una ciotola di avena dolce al mattino è un ottimo modo per assumere vitamina A, ma anche latte, formaggio e burro sono delle buone fonti. La maggior parte delle proteine non contiene molta vitamina A o retinolo, ma ad esempio il salmone, se non è di allevamento, ne contiene una quantità minima e può essere acquistato sia fresco che in scatola.

Integratori

Se integrate regolarmente i cibi di cui sopra nella vostra dieta quotidiana, è probabile che non sia necessario assumere integratori di vitamina A. È infatti importante tenere presente che la vitamina A, in dosi eccessive, può essere dannosa. I sintomi di sovradosaggio comprendono nausea, mal di testa e dolori muscolari e articolari. Se invece è necessario integrare questo tipo di vitamine alla vostra dieta, la maggior parte delle farmacie dispone di svariati tipi di integratori di retinolo.