Fonti di vitamina A e retinolo - Notizie.it
Fonti di vitamina A e retinolo
Guide

Fonti di vitamina A e retinolo

La vitamina A è importante per mantenere chiara la vista, garantire la salute della pelle e produrre globuli rossi. Il retinolo è la forma animale della vitamina A che viene immagazzinata nel fegato dopo l’assorbimento e utilizzata dal corpo quando necessario. Con il consumo di alcuni tipi di frutta, verdura, cereali e integratori, è possibile garantire un apporto adeguato di vitamina. Secondo l’USDA una persona in media dovrebbe assumere almeno 900 microgrammi di vitamina A, ma non più di 3.000.

Frutta

I cantalupi sono un’ottima fonte di vitamina A, come lo sono il mango, i meloni, le albicocche, i mandarini, le prugne e i cocomeri. Per massimizzare l’apporto di vitamine, bisognerebbe mangiare questi frutti crudi, magari preparando una macedonia. La frutta non deve necessariamente essere fresca, ma può sempre essere acquistata surgelata o in scatola.

Verdura

Come la frutta, la verdura dovrebbe essere consumata cruda, al fine di massimizzare l’assunzione di retinolo e vitamina A.

Tuttavia, se si desidera mangiarla cotta, cucinarla al vapore è l’ideale, mentre la frittura priva le verdure di alcune sostanze nutritive. Ortaggi e legumi ricchi di vitamina A sono carote, spinaci, patate dolci, pomodori e qualsiasi altra verdura a foglia.

Altre fonti

Mangiare una ciotola di avena dolce al mattino è un ottimo modo per assumere vitamina A, ma anche latte, formaggio e burro sono delle buone fonti. La maggior parte delle proteine non contiene molta vitamina A o retinolo, ma ad esempio il salmone, se non è di allevamento, ne contiene una quantità minima e può essere acquistato sia fresco che in scatola.

Integratori

Se integrate regolarmente i cibi di cui sopra nella vostra dieta quotidiana, è probabile che non sia necessario assumere integratori di vitamina A. È infatti importante tenere presente che la vitamina A, in dosi eccessive, può essere dannosa. I sintomi di sovradosaggio comprendono nausea, mal di testa e dolori muscolari e articolari.

Se invece è necessario integrare questo tipo di vitamine alla vostra dieta, la maggior parte delle farmacie dispone di svariati tipi di integratori di retinolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*