×

Forbes, chi sono gli italiani più ricchi del mondo

Condividi su Facebook

Ecco chi sono secondo Forbes Billionaires i più ricchi del mondo, tra cui fanno bella mostra anche 43 italiani (tra cui alcune donne, anche se poche).

Nell’ultima classifica degli uomini e delle donne più ricchi del mondo stilata da Forbes, vi sono ben 43 italiani, con un patrimonio netto di 170,1 miliardi di dollari – mentre quello dei più ricchi del mondo in generale è di circa 9,1 triolioni di dollari, con una crescita del 18% rispetto allo scorso anno -.

I nostri connazionali più ricchi

Il primo tra loro è Giovanni Ferrero, patron dell’omonima, celeberrima industria dolciaria di Alba, il cui patrimonio è stimato 23 miliardi di dollari. Seguono Leonardo Del Vecchio di Luxottica, con un patrimonio che ammonta a 21,2 miliardi, Stefano Pessina, fondatore e CEO di Walgreens Boots Alliance, leader mondiale in ambito farmaceutico, che possiede 11,8 miliardi di dollari, poi ci sono Giorgio Armani con 8,9 milioni e Silvio Berlusconi con 8 miliardi di dollari.

Forbes

In seguito troviamo Massimiliana Landini Aleotti, presidente del gruppo farmaceutico Menarini e donna più ricca d’Italia, con 7,9 miliardi di dollari; i Perfetti, Augusto e Giorgio, padre e figlio, che hanno guadagnato 6,6 miliardi con il loro brand Perfetti Van Melle, che produce e distribuisce confetti, caramelle e gomma da masticare; i fratelli Paolo e Gianfelice Mario Rocca (4,9 miliardi), alla guida gruppo Techint, che il loro nonno paterno, Agostino, aveva fondato 70 anni fa; Giuseppe De’Longhi (4,3 miliardi), imprenditore e presidente della famosa azienda che si occupa di climatizzazione, riscaldamento e prodotti per la cottura, la pulizia, la preparazione di caffè e stiro, e Renzo Rosso, di Diesel (4,1 miliardi).

Ancora, troviamo i fratelli fondatori della Benetton, Carlo, Gilberto, Giuliana e Luciano, ciascuno dei quali possiede un patrimonio di circa 3,5 miliardi di dollari.

Poche donne

Nella lista di Forbes Billionaires vi sono poche donne: abbiamo incontrato Massimiliana Landini Aleotti e Giuliana Benetton, a cui seguono al 16° posto compare la stilista Miuccia Prada, al 34° Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, fondatore gruppo dolciario piemontese, al 37° Marina Prada, anche lei stilista come la sorella Miuccia (all’anagrafe Maria Bianchi) e poi, al 40°, Emanuela Barilla, che con i fratelli fa parte del cda del celeberrimo pastificio di famiglia.

Massimiliana Landini Aleotti

Il più giovane

In 21° posizione troviamo l’appena 49enne Luca Garavoglia, che vanta un patrimonio di 2,5 miliardi di dollari. Anche lui è presidente di un’azienda italiana famosissima, la Campari, di cui la sua famiglia rimane la principale azionista (al 51%).

Luca Garavoglia

Il più anziano

Mentre il più giovane tra i più ricchi del mondo italiani è Garavoglia, il più anziano è Luigi Rovati, 89 anni, fondatore del gruppo farmaceutico Rottapharm Madaus, che detiene 2,4 miliardi di dollari.

Luigi Rovati

I più ricchi del mondo

In tutto la classifica comprende 2.208 personaggi, alcuni noti ed altri meno. Il primo è Jeff Bezos, il patron di Amazon, con 112 miliardi di dollari, che scalza il fondatore di Microsoft Bill Gates, primo l’anno scorso: questi si deve “accontentare” di 90 miliardi, mentre al terzo posto troviamo il finanziere Warren Buffet, che ne possiede 84.

Forbes

Tra i più ricchi del mondo c’è certamente anche il presidente americano Donald Trump, ma è solo al 766° posto con 3,1 miliardi di dollari. Molto più in alto, è il primo italiano della classifica, Giovanni Ferrero, che si trova al 37° posto.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.