Categorie: Cronaca
|
27 Gennaio 2017 11:48

Foreste del Cile, incendiati migliaia di ettari

Condividi

Da giorni le foreste della zona centrale del Cile sono devastate da oltre 100 incendi, in cui migliaia (238mila) ettari di terreno sono andati bruciati. I Vigili del Fuoco sono alacremente al lavoro, ma ci sono stati già 10 morti, tra cui quattro pompieri e due poliziotti, migliaia di sfollati, interi villaggi e vigneti distrutti e sono rimasti uccisi anche numerosi capi di bestiame.

Scioccanti le immagini e i video che circolano sul web. Si tratta dei peggiori incendi degli ultimi anni nel Paese sudamericano, per spegnere i quali, le autorità locali non dispongono di mezzi e risorse sufficienti, nonostante gli oltre quaranta elicotteri e piccoli arei inviati dal governo. E’ stato necessario il prestito di un aereo cisterna modello Boeing 747-400 da parte degli USA: è il più grande del mondo, avente la capacità di trasportare 22 volte la quantità d’acqua e di sostanze ignifughe che gli aerei possono trasportare solitamente in emergenze simili, ovvero circa 73mila litri.

I più letti

Tragedia in Molise: due persone sono morte e altre due sono rimaste ferite in uno scontro frontale tra due auto sulla SS 16 Adriatica.

Come annunciato dalle previsioni di questi giorni su "piccolo tornado" una tromba d’aria si è scatenata nel Bolognese, danni nella zona di Montepastore

Sabato mattina, a Cuneo, sono state trovate 50 mucche morte presso l'azienda agricola di Giacomino Olivero.

Ore critiche in Alto Adige dove una colata di fango e detriti ha avvolto diverse abitazioni. Le immagini che ci arrivano sono drammatiche. Sul posto i vigili del fuoco.

Ondata di maltempo a Monteforte Irpino, in provincia di Avellino. Un fiume di fango ha travolto le vetture parcheggiate in strada. È allarme.

Secondo le previsioni, il clima caldo non sarà più estremo. Prevista invece allerta meteo per martedì 9 agosto.

Tre persone sono morte a causa di un incidente stradale avvenuto lungo le strade di Pinarella: altrettante sono rimaste ferite.

L'Italia sarà colpita da perturbazioni nella giornata di domani, 7 agosto 2022. Allerta meteo gialla nelle regioni Lombardia e Toscana.

Mentre preoccupa la diffusione di nuove varianti del Covid, Galli avverte: "I vaccini che abbiamo potrebbero non funzionare contro le nuove mutazioni".

Eleonora Franchi ed Emanuele Corucci, i due motociclisti travolti e uccisi da un auto sulla A11

';