> > Fortezze Maunsell, le spettrali torri d'avvistamento

Fortezze Maunsell, le spettrali torri d'avvistamento

fortezze maunsell

Uno dei luoghi più spettrali al mondo sta per essere rivalorizzato. Scopri quale sarà il destino delle fortezze Maunsell.

Le fortezze Maunsell furono costruite nel 1942, durante la Seconda Guerra Mondiale. Si trovano sull’estuario del Tamigi nel Regno Unito e venivano utilizzate come torri d’avvistamento per i nemici. Oggi questi fortilizi sono famosi perché considerati spettrali a causa del loro abbandono, del loro decadimento e non solo.

Fortezze Maunsell

Le fortezze Maunsell prendono il nome del loro ideatore, Guy Maunsell. Furono innalzate durante il periodo in cui i tedeschi sconfissero la Francia e pensavano di dirigersi verso il Regno Unito. I nazisti avevano già distrutto alcuni dei punti strategici britannici ed era necessario, per essere pronti in tempo, avere una base di avvistamento che si affacciasse sulle coste. Così nascono le fortezze Maunsell che si ergono come imponenti fortini composti di acciaio e cemento. Solo a vederli mettono paura a chi li osserva. Di fronte alle fortezze, in tempo di guerra, erano anche state posizionate delle mine navali per evitare attacchi di motosiluranti. Furono costruiti altre fortezze più vicine alle spiagge e alla foce del Mersey, ma poco dopo furono demoliti perché pericolanti a causa dell’instabilità del fondale. Alla fine della guerra le fortezze di Maunsell smisero di funzionare e furono abbandonate. Negli anni successivi, più precisamente nel 1953, una nave norvegese ne distrusse una demolendo anche i radar e le armi al suo interno. In quell’occasione morirono quattro persone. Da questo momento in poi i fortini suscitarono ancora più inquietudine nell’animo degli osservatori. Le macerie che rimasero dall’incidente furono portate via solo nel 1960. Sei anni dopo una tempesta fece strage di un altro fortino che cadde distrutto.

Il futuro

Nonostante la pericolosità, l’abbandono e il pessimo stato in cui si trovavano non furono smantellate quindi negli anni seguenti cominciarono ad essere utilizzate per attività abusive. Lì nacquero alcune radio pirata come Radio Sutch e un movimento illegale chiamato progetto Sealand. Il promotore del progetto era Paddy Roy Bates che incitava il popolo a rivendicare l’indipendenza della Gran Bretagna. Attualmente queste strutture, fatte di metallo ormai ossidato e malandato, stanziano solitarie nell’acqua nella speranza che venga decisa per loro una sorte.

Un’idea però a qualcuno è giunta. Sembrerebbe che alcuni privati abbiano l’intenzione di acquisire le fortezza Maunsell per poterne fare un hotel di lusso. Ad occuparsi di questo progetto è l’Operation Redsand Forts, che si preoccupa di recuperare famose fortezze militari. A capo di questa idea c’è David Marriot Cooper al quale nel 2014 venne chiesto di trovare un modo per risanare le torri. Ora il progetto sembrerebbe essere nelle mani del gruppo Aros Architects che sta provvedendo ad organizzare il piano di costruzione dell’hotel. Le fortezze Maunsell forse un giorno diventeranno camere complete di spa e per soli pochi eletti. Il prezzo per notte infatti è stimato a milioni di sterline.