×

Foto neve: le dieci immagini più belle del web

neve

Dall’Antartide alla Siberia, alcune delle immagini con neve più belle e suggestive che ci offre la rete.

Tempo fa, vi avevamo presentato le più belle località italiane con paesaggi di montagna innevati. Ora vogliamo omaggiare nuovamente il fenomeno della neve (anche di quest’ultimo ci siamo occupati, quando abbiamo parlato di come si forma un fiocco di neve), prima che la stagione adatta scolori definitivamente. Anche se siamo consapevoli del fatto che, in questo preciso momento, la neve non gode di buona reputazione in Italia, soprattutto dopo i fenomeni mortiferi che hanno sconvolto le regioni centrali del nostro paese, desideriamo ugualmente riabilitare la suggestione che tale fenomeno suscita praticamente da sempre. Si tratta anche di un modo per ricordare che – al netto delle tragiche fatalità come quella che ha investito l’albergo di Rigopiano, evento per il quale, fino a prova contraria, non esistono colpe specifiche – la natura, di per sé, non è assassina, ma chiede semplicemente di essere trattata con il dovuto rispetto, e prendendo tutte le precauzioni del caso.
Le immagini che presentiamo sono il meglio che il web freeware – si tratta, ovviamente, di immagini non protette da copyright – possa offrire al momento sull’argomento.

Provengono da ogni parte del mondo, dall’Asia Centrale al Canada, dalla sconfinata Siberia, fino a località più insospettabili come Tehran, capitale iraniana che negli ultimi anni sta affrontando una serie inusualmente lunga di inverni particolarmente rigidi. Non manca un risvolto più drammatico, con un’immagine tanto spaventosa quanto suggestiva – non è forse questa la duplice scaturigine del concetto di sublime? – di una potente valanga: rassicuriamo tutti, ci siamo documentati e in quel caso non ha prodotto vittime (danni a case e strutture, però, purtroppo sì), quindi non si tratta di un macabro memento mori, ma semplicemente la presa d’atto che la neve è anche questa. E ovviamente ci sono le due patrie d’elezione della neve, l’Antartide e il massiccio dell’Himalaya.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti e tutte le latitudini. Buona visione.

1 / 10
1 / 10


Contatti:

Contatti:

Leggi anche