×

Fotografie per strada: tecniche

default featured image 3 1200x900 768x576

La fotografia per strada è un mezzo eccezionalmente gratificante. Molti fotografi pensano che la sfida più difficile sia quella di superare la paura di fotografare gli conosciuti. I fotografi sono cauti su come fare gli scatti dal momento che non vogliono fare nulla che cambierà il comportamento dei soggetti.

Con pratica e tecnica la fotografia per strada diventerà secondo natura e la riluttanza sempre meno. La pratica vi preparerà a raggiungere i migliori scatti. La fotografia per strada si troverà a selezionare il luogo migliore con la vista migliore e il lato della strada che offre le migliori opportunità. Alla fine, scattare foto per strada può perfino diventare inarrestabile.

ISTRUZIONI
1
Diventate un partecipante: preparate un piccolo bagaglio con macchina fotografica e alcune lenti, una batteria, memory cards o rullino.

Vestitevi come le persone che andrete a fotografare e non nascondete la macchina fotografica. Permettete a quelli intorno a voi di familiarizzare con il fotografo di strada. Una volta realizzato di essere in presenza di un fotografo, non saranno sorpresi o spaventati se verranno fotografati.
2
Fornite la vostra macchina fotografica di un obiettivo quadrangolare. La vostra lunghezza focale non dovrebbe essere più lunga di 50mm. Una lunghezza focale di 35mm è l’ideale.

Quando scattate con lenti ad obiettivo quadrangolare, state catturando l’individuo in un modo passivo tale da potere essere considerato partecipante. Con una lente telefoto, potrete venire scambiati per un guardone. Queste lenti possono creare tensione e ansia negli individui a cui state scattando delle foto.

3
Usate esposizioni veloci per scattare foto per strada. Un valore per esposizione veloce può essere dovunque da 1/100 di secondo a 1/2000 di secondo. Questi valori cattureranno il movimento e diminuiranno macchie indesiderate. Quando scattate fotografie per strada in condizioni di luce scarsa usate un indicatore di sensibilità(ISO) più alto per fare più luce. Gli ISO 400-800 sono ideali per fare più luce- più alto è l’ISO più sarà sgranata l’immagine prodotta. Le pose veloci sono ideali per fare scatti alle folle, alle macchine in movimento o ad una singole espressione di un individuo. È migliore scattare con pose veloci alla luce diurna mentre più veloce è la posa minore è la luce che entra nel sensore della macchina fotografica.
4
Aspettate una giusta composizione. Ciò richiede di aspettare una scena specifica finché si arrivi all’appropriato soggetto o individuo. Una volta fatto, passate alla prossima scena
5
Cercate composizioni dicotomiche per costruire una narrazione, create tensione e sfida. Provate a dividere la composizione tre riflessione sul suolo e la scena al di sopra, oppure catturando parti di un edificio divisa tra luce e oscurità.
6
Provate differenti angolazioni e prospettive. Scattate dal basso o trovate un punto di osservazione più alto. La prospettiva può creare una narrazione – scattare ad esempio ad una persona dal basso crea un’impressione di grandiosità, dall’alto invece, la rende piccola e l’importanza del vostro soggetto è diminuita. Provate a fare scatti da un parcheggi oda un alto punto di osservazione. Assicuratevi che la vostra macchina fotografica sia sicura quando scattate dall’alto.
Consigli & Avvertimenti
• Portate sempre la macchina fotografica con voi. Vi potrebbe capitare di trovare le migliori pose durante la routine giornaliera. Se la vostra macchina fotografica è troppo grande , compratene una più piccola: un modo per catturare il momento opportuno.
• Fate molte foto. Quando scattate fate più di uno o due scatti della stessa composizione. Alla fine della giornata non è molto insolito avere 500 immagini da una stessa sessione.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora