> > Frana a Casamicciola, Merkel: "Sono in lutto per le vittime"

Frana a Casamicciola, Merkel: "Sono in lutto per le vittime"

Merkel Angela

"Sono in lutto per le vittime" dice Angela Merkel sulla frana a Casamicciola: l'affetto dell'ex cancelliera tedesca per Ischia e per la sua gente

Tantissimi sono i messaggi di solidarietà e cordoglio per la tragica vicenda di Casamicciola sull’isola di Ischia da parte delle figure istituzionali di tutta Europa e oltre.

Non è tardato ad arrivare, tramite il suo sito ufficiale, quello dell’ex cancelliera tedesca Angela Merkel.

Il legame tra Angela Merkel e l’isola di Ischia

«È con grande sgomento che seguo la notizia del disastro del maltempo e delle relative frane a Ischia» apre così la sua riflessione sulla catastrofe dei giorni scorsi. E continua: «Conosco bene l’isola, mi sono affezionata a essa e alla sua gente. Sono in lutto con loro per le vittime e il mio pensiero va alle loro famiglie, a tutte le persone colpite dal disastro e ai soccorritori».

Sappiamo che l’ex cancelliera tedesca è solita trascorrere abitualmente parte delle sue vacanze estive sull’isola del Golfo di Napoli, di cui si apprezzano con particolare piacere la cucina e le acque termali.

Anche Emmanuel Macron scrive su Twitter

Il presidente francese si unisce alla politica tedesca nell’esprimere solidarietà nei confronti di Ischia. «Profonda amicizia per il popolo italiano» scrive, riappacificandosi con la premier Giorgia Meloni – con cui aveva avuto un acceso scontro sul tema migranti – in una telefonata di vicinanza e sostegno per le vicende di Casamicciola.