> > Francesco Gabbani, la sua Occidentali’s Karma fa impazzire anche l’Europa

Francesco Gabbani, la sua Occidentali’s Karma fa impazzire anche l’Europa

Gabbani

Italia in delirio – tra moltissimi pro e qualche “contro” – per la divertente, originale e intelligente canzone “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani, che con il suo gorilla ballerino - in riferimento al ritornello “La scimmia nuda balla ...” –, ha  trionfato sabato scorso...

Italia in delirio – tra moltissimi pro e qualche “contro” – per la divertente, originale e intelligente canzone “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani, che con il suo gorilla ballerino – in riferimento al ritornello “La scimmia nuda balla …” –, ha trionfato sabato scorso alla 67° edizione del Festival di Sanremo, battendo anche, con sorpresa e commozione dell’interprete, la grande Fiorella Mannoia con la sua “Che sia benedetta” – con la quale è arrivata seconda portandosi a casa un meritatissimo Premio per il Miglior Testo -. Il successo di “Occidentali’s Karma”, scritta dallo stesso Francesco Gabbani con il fratello Filippo, con il paroliere e tanto altro Fabio Ilacqua – già autore della sua canzone “Amen”, vincitrice della kermesse sanremese dello scorso anno nella Categoria Giovani – e con il produttore Luca Chiaravalli, ha anche già varcato i confini italiani, conquistando l’Europa ancora prima della partecipazione del cantautore di Carrara, quale vincitore del Festival, all’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà a Kiev, in Ucraina, tra il 9 e il 13 maggio.

La canzone, che prendendo spunto dal libro sull’evoluzione “La scimmia nuda. Studio zoologico sull’animale uomo” dello zoologo britannico Desmond Morris, ironizza sulla “mania” occidentale di praticare riti e usi orientali senza magari comprenderne appieno il significato e quindi scimmiottandoli, è entrata in classifica in ben 15 Paesi: a Malta, dove si è piazzata prima, in Svizzera, Danimarca, Svezia, Austria, Belgio, Finlandia, Lussemburgo, Spagna e Grecia – dove è nei primi 20 – 30 posti -. Inoltre è la 36° canzone più scaricata su iTunes in tutta Europa e a soli due giorni dalla finale di Sanremo, sul canale ufficiale dell’Eurovision Song Contest su YouTube è arrivata a quasi 200.000 visualizzazioni con commenti super-positivi che ventilano la sua vittoria alla competizione canora europea.

Anche importanti media internazionali parlano di Francesco Gabbani, di “Occidentali’s Karma” e della sua “scimmia”, che altri non è che il giovane ballerino e coreografo dell’ultima edizione di X Factor Filippo Ranaldi: tra loro il quotidiano francese Le Figaro, il quale commenta “L’Italia gioca la carta dell’originalità” con un brano che “farà ballare il pubblico” di Eurovision, mentre il tabloid britannico Metro dà Gabbani come vincitore della gara. Tuttavia ci sono anche perplessità sul far cantare un brano così complesso in italiano in una competizione all’estero e sulla citazione di Chanel – “Piovono gocce di Chanel su corpi asettici” -, dato che Eurovision vieta “messaggi pubblicitari”. Ce la faranno Francesco Gabbani e la “scimmia” Filippo Rinaldi al essere i primi italiani a vincere dopo 27 anni – nel 1990 vinse Toto Cutugno con “Insieme: 1992” – ? I bookmakers stanno già cominciando a scommettere su di loro.