×

Francesco Mariottini: che fine ha fatto l’ex ballerino di Amici

Condividi su Facebook

L'ex ballerino di Amici Francesco Mariottini lontano dagli schermi ormai da diversi anni danza per il mondo insieme alla compagnia di Montecarlo.

Vi ricordate di Francesco Mariottini, l’ex ballerino di Amici di Maria De Filippi partecipò all’edizione 2007-2008 del programma e fu uno dei protagonisti principale di quella edizione, distinguendosi non solo per la bravura, ma anche per il suo stile, entrando nelle grazie della temuta professoressa Alessandra Celentano.

Oggi lo possiamo annoverare tra le maggiori eccellenze della danza italiana.

Francesco Mariottini danza con la compagnia di Montecarlo

Francesco Mariottini, nonostante qualche remora, ha abbandonato il mondo della televisione già da diversi anni per fare nuove esperienze. Qualche tempo fa intervistato dall’Ansa Mariottini disse “Spesso sono andato controcorrente. Già da bambino, quando tutti i maschietti, nella piccola città in cui vivevo, facevano calcio o tennis o altro, io facevo danza e pattinaggio artistico”.

Dopo la partecipazione al programma della De Filippi, Mariottini tornò nel 2010 nel cast dei ballerini professionisti del programma e vi ci restò per due stagioni, dopodichè decide di lasciare definitivamente il piccolo schermo “Amici mi ha dato molto, la notorietà e mi ha allargato gli orizzonti. Dopo aver fatto tv, tornare nel mondo delle compagnie è stata una delle decisioni più sofferte e azzardate”. Ed infatti, successivamente arriva l’occasione di collaborare con compagnie del calibro di Stuttgart Ballet, Aterballetto e Tanz Compagnie dello StadtTheater Giessen, e nel 2016 entra a far parte del prestigioso Balletto di Montecarlo, che lo porta a viaggiare in giro per il mondo riscuotendo anche un discreto successo.

Come altri ex allievi del talent show, Francesco Mariottini ha cercato fortuna all’estero.

Francesco Mariottini

Una vita per la danza

Francesco Mariottini, il biondissimo ragazzo dal viso angelico, inizia a danzare all’età di 11 anni. Nel 2000 arriva la sua prima opportunità, una borsa di studio che lo porta a Firenze presso la scuola del balletto di Toscana e Opus Ballet, dove ha modo di seguire corsi di danza classica-moderna con autorevoli professori del mondo della danza come Raffaele Paganini, Fabrizio Monteverde, Stefania di Cosmo, Victor Litvinov e Frederic Olivieri.

L’anno successivo lo vede protagonista del musical Passeggeri di Daniel Tinaggi, in cui si esibisce da solista con coreografie create ad hoc dai maestri Fabrizio Monteverde, Orazio Messina, Rosanna Brocanello, Arianna Benedetti, Daniel Tinazzi e Alessandro Bigonzetti. A 18 anni entra nella compagnia dello Stuttgart Ballet, dove si cimenta con pezzi classici e moderni interpretando opere come quelle di Romeo&Giulietta, La Bella Addormentata, La bisbetica domata. Nel 2005 passa alla compagnia dell’Aterballetto sotto la guida Maura Bigonzetti, dove arriva la sua prima occasione importante di danzare da ballerino solista presso i teatri di New York, Houston, Messico, Nuova Zelanda e gran parte dell’Europa.

Nel 2007-2008 Francesco Mariottini partecipa al talent show di Amici dove si aggiudica il premio della critica. Al termine del programma prende parte come professionista alla trasmissione televisiva “Il ballo delle debuttanti”. Nel 2008 decide di specializzarsi nell’ insegnamento della tecnica contemporanea e modern-jazz che gli permette di gestire la direzione artistica dell’Umbria Ballet di Gubbio e Bastia Umbra, con la collaborazione delle maestre Marina Tofi e Alessandra Tognoloni.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.