> > Francia, Emmanuel Macron manda un messaggio all'Italia

Francia, Emmanuel Macron manda un messaggio all'Italia

Emmanuel Macron

Macron saluta l'Italia con un messaggio. Oggi, 26 novembre 2022, è l'anniversario di una ricorrenza importante.

Emmanuel Macron ha voluto inviare un messaggio alla nostra Nazione: l’Italia.

Oggi è un anniversario importante per i due Stati che sancisce ancora di più la loro amicizia.

Francia, Emmanuel Macron manda un messaggio all’Italia

Il presidente della Repubblica francese un anno fa si era recato in visita al Quirinale da Sergio Mattarella per stipulare il cosiddetto trattato del Quirinale. I due Paesi, grazie a questo accordo internazionale, diventavano così sempre più alleati ed amici. Alla base del Trattato vi erano degli accordi di cooperazione di cui avrebbero beneficiato sia Italia che Francia.

Il presidente Macron ha postatato una foto su Twitter in cui ha scritto: “Esattamente un anno fa, abbiamo suggellato l’unione tra i nostri due Paesi con un trattato. In questo giorno, invio un messaggio di profonda amicizia al popolo italiano“.

Le relazioni tra Italia e Francia nell’ultimo mese

Tra Italia e Francia, all’inizio del mese di novembre 2022, si parlava addirittura di crisi diplomatica a causa dell’emergenza migranti. Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei Ministri, ed Emmanuel Macron erano arrivati quasi ai ferri corti. L’inquilino dell’Eliseo insieme al ministro degli Affari Europei e al ministro degli Interni, ci accusavano di non aver rispettato il diritto del mare e il diritto umanitario.

La vicenda era relativa al mancato sbarco, avvenuto poi a due giorni dall’attracco a Catania, delle navi Humanty I e Geo Barentes.