Franco Battiato a Bari per Frontiere | Notizie.it
Franco Battiato a Bari per Frontiere
Cronaca

Franco Battiato a Bari per Frontiere

e il mio maestro m’insegnò com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire

Da “L’era del cinghiale bianco” (1979), a “Inneres Auge” (2009), passando per “Patriots” (1981), “La voce del padrone” (1983), e poi ancora, “Mondi lontanissimi” (1985), “Come un cammello in una grondaia” (1991), “L’imboscata” (1996, che contiene il brano “La cura”, miglior canzone al Premio Internazionale della Musica), la trilogia “Fleurs”, solo per citare alcune delle produzioni che hanno scandito la carriera di Franco Battiato. Siciliano, nato a Jonia, in provincia di Catania, nel 1945, Battiato è uno dei cantautori e intellettuali più eclettici del panorama musicale italiano. Una musica che per lui è sperimentazione continua, che coniuga avanguardia e tradizione, spaziando dalla musica elettronica al rock progressive, al pop d’autore, alla musica classica e sacra, fino alla ricerca nelle suggestioni del misticismo orientale. Nel 1989 fonda l’etichetta discografica “L’Ottava”, dedicata alla “musica di frontiera”. Negli anni Novanta comincia la collaborazione con il filosofo Mario Sgalambro, autore dei libretti delle opere del cantautore, e sceneggiatore del film che segna il debutto nella regia cinematografica, di Battiato, “Perduto amor” (2003). Del 2007 è il suo ultimo film, “Niente è come sembra”.

Battiato ha collaborato con i più grandi artisti internazionali contemporanei, da Mercedes Sosa a Jim Kerr dei Simple Minds, fino a Annie Ducros, Carmen Consoli, Juri Camisasca, Antony.

A “Frontiere – La prima volta”, Franco Battiato, sarà protagonista dell’incontro di sabato 1 ottobre, al Multicinema Galleria, che seguirà alla proiezione del suo “Auguri don Gesualdo” (ore 18).

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora
Burberry Cofanetto Regalo Profumo Burberry Weekend For Men + All Over Shampoo
39.5 €
Compra ora