> > Franco di Mare sostituito a Uno Mattina: ansia sul web

Franco di Mare sostituito a Uno Mattina: ansia sul web

Franco Di Mare

Da inizio settimana alla conduzione di “Uno Mattina” c’è il giornalista Marco Frittella: l'assenza di Franco Di Mare allarma il web

Da questo lunedì, 19 marzo, alla conduzione di “Uno mattina” è apparso il giornalista del Tg 1 Marco Frittella al fianco di Benedetta Rinaldi. Assente è invece il conduttore Franco Di Mare, storico volto della mattinata di Rai Uno.

A comunicare il cambio in corsa è stato l’account Twitter di Rai Uno con un messaggio. “L’apertura del 19 marzo di Uno mattina è senza Franco Di Mare che tornerà tra qualche giorno per una lieve indisposizione. Al suo posto Marco Frittella”. Nonostante le rassicurazioni della Rai, sui social si sono comune scatenate diverse ipotesi sui motivi dell’assenza di Di Mare. “#Unomattina, che è successo a Franco Di Mare? Come mai è stato sostituito?”. Oppure: “Mia mamma e altri sono in ansia per Franco di Mare… notizie?”. Così hanno domandato parecchio allarmati alcuni utenti del social network. Al momento non è ancora stato annunciato il ritorno di Di Mare a “Uno mattina”. Anche oggi, per il terzo giorno consecutivo, si è vista la coppia Frittella-Rinaldi.

Franco Di Mare: problemi di schiena

Qualche mese fa Franco Di Mare aveva dovuto abbandonare ancora una volta il programma per circa 7 giorni. Il problema, quella volta, era di tipo fisico, ovvero legato alla schiena. Già in quell’occasione il conduttore di “Uno Mattina” era stato sostituito sempre da Marco Frittella. I fan del giornalista si erano subito allarmati, anche perché secondo le indiscrezioni Di Mare era stato ricoverato per una lombalgia. Per tranquillizzare il suo pubblico, Di Mare aveva pubblicato un video su Facebook dove spiegava i motivi della sua assenza. “Amici miei credetemi, sono molto dispiaciuto di non mantenere la promessa fatta. Ma spesso tra il dire e il fare, come si dice… La schiena dà ancora qualche problemino. Spero che tra un paio di giorni, con l’aiuto della clinica, della chimica farmacologica e di Qualcuno lassù, sarò di nuovo al timone di Unomattina. Intanto i miei ringraziamenti infiniti a Marco Frittella per la sontuosa sostituzione”.

Giornalista professionista dal 1983, Franco di Mare è entrato in Rai nel 1991, dove si è occupato di cronaca per il TG2 e della Guerra dei Balcani. Inoltre ha coperto come inviato le principali zone dell’Africa e dell’America centrale. Nel 2002 è quindi passato al TG1, seguendo gran parte dei conflitti degli ultimi venti anni, tra cui quello in Bosnia, Kosovo, Somalia, Mozambico, Algeria, guerra del Golfo, Afghanistan e molti altri. Nel corso della sua carriera giornalistica, Di Mare si è occupato di politica internazionale, occupandosi dei colpi di stato in America Latina, delle campagne elettorali presidenziali di Stati Uniti, Francia, Bulgaria e Algeria. È stato anche autore di servizi e documentari sulla mafia e sulla criminalità organizzata sia nazionale che internazionale.