> > Franco Frattini: l'addio di Sergio Mattarella e Giorgia Meloni

Franco Frattini: l'addio di Sergio Mattarella e Giorgia Meloni

franco frattini

Ecco come le due più alte cariche dello Stato hanno reso omaggio a Frattini

A poche ore dalla Vigilia di Natale, Franco Frattini, ex ministro degli Esteri del Governo Berlusconi (ricoprì la carica per due volte) si è spento all’età di 65 anni dopo aver combattuto contro un tumore.

Immediate le reazioni di sgomento e cordoglio da parte della politica italiana. Oltre a Silvio Berlusconi, suo ex storico amico e stretto collaboratore, a scrivere messaggi in onore a Frattini sono stati nelle scorse ore anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Giorgia Meloni, con un tweet, ha voluto rendere omaggio a Frattini con queste parole:

Franco Frattini era un uomo garbato e intelligente, un servitore delle istituzioni. Era mio amico. Rivolgo a nome del Governo sentite condoglianze a famiglia e amici. Saremo fieri di portare a termine la riforma del codice degli appalti alla quale aveva lavorato con dedizione.

Sergio Mattarella, invece, ha dichiarato tramite una nota pubblicata dal suo ufficio stampa:

La morte del Presidente Franco Frattini  mi addolora profondamente. La sua scomparsa priva la Repubblica di un  protagonista di alto profilo che in questi anni ha recato un  importante contributo alla vita delle nostre istituzioni. In  Parlamento, alla guida di importanti ministeri, come Componente della  Commissione della Unione Europea, nella autorevole presidenza del  Consiglio di Stato e nell’impegno politico, culturale, amministrativo, la sua presenza è sempre stata da tutti apprezzata in grande misura.  Esprimo ai familiari il più partecipe cordoglio della Repubblica e mio personale, ricordandone le tante occasioni di incontro e di  collaborazione.