Frankie hi-nrg mc: una carriera di successi
Frankie hi-nrg mc: una carriera di successi
Musica

Frankie hi-nrg mc: una carriera di successi

Frankie hi-nrg mc: una carriera di successi
Frankie hi-nrg mc: una carriera di successi

Frankie hi-nrg mc ha all’attivo una lunga carriera nella musica rap e nel movimento hip hop. Le sue tematiche sono la politica e la società.

È meglio conosciuto come Frankie hi-nrg mc ma il suo vero nome è Francesco Di Gesù. Nasce a Torino, il 18 luglio 1969 ma è di origini siciliane.

Frankie hi-nrg mc inizia la sua carriera aprendo i concerti per i gruppi Run DMC e Beastie Boys durante il loro tour italiano del 1992.

Il suo album di esordio è “Verba manent“, nel 1993. “Fight” è stato il suo singolo di maggior successo. È un brano contro la mafia, la camorra e la corruzione.

Bisogna attendere il 1997 per la pubblicazione del suo secondo album intitolato “La morte dei miracoli”, anticipato dal singolo “Quelli che benpensano“. Singolo che ha ottenuto il Premio italiano della musica in qualità di canzone dell’anno. E’ un disco pieno di successi come “Autodafè” e “Giù le mani da Caino” attraverso i quali Frankie si schiera apertamente contro la pena di morte.

Nel 2003 pubblica “Ero un autarchico” e, nel luglio del 2005, esce una raccolta di pezzi riarrangiati dal titolo “Rap©ital” dove è contenuto anche un inedito, “Dimmi dimmi tu”. La versione del brano “Giù le mani da Caino” qui contenuta ha fatto parte della colonna sonora di “Le avventure di Pinocchio“.

Nel 2008, arriva “DePrimoMaggio”, in seguito alla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il pezzo “Rivoluzione”. Frankie hi-nrg mc affronta il tema dei crack finanziari italiani e della degenerazione politico-sociale italiana.

E contiene anche un campionamento del brano “Introduzione” del celebre Fabrizio De André, tratto dall’album “Storia di un impiegato”.

Nel 2012 accompagna la cantante Fiorella Mannoia nel tour “Sud tour“. E, nel 2014, partecipa al 64° Festival di Sanremo con “Un uomo è vivo” e “Pedala”, piazzandosi all’ottavo posto della classifica finale.

“Essere umani” è il suo sesto album lanciato dal singolo “Pedala”.

In campo umanitario, sostiene l’associazione Emercency.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi anche