Fraps: cos'è e come funziona il programma
Fraps: cos’è e come funziona il programma
Tecnologia

Fraps: cos’è e come funziona il programma

come funziona Fraps

Fraps è il software, disponibile anche in versione gratuita, che permette di acquisire video e screenshot in modo molto intuitivo. Ecco come funziona.

Fraps è un software molto in voga, soprattutto tra gli youtuber che si occupano di videogame, perché riesce a catturare in modo molto semplice video e screenshot. La sua fortuna, dunque, sta proprio nella facilità di utilizzo e nell’alta qualità dei video che registra. Se stai cercando di capire come funziona Fraps per usarlo a tua volta, ecco qualche informazione più specifica a riguardo. Premettiamo che Fraps adopera la tecnologia Direct X o Open GL e viene generalmente utilizzato per poter registrare filmati nel corso dell’esecuzione di videogiochi. Si tratta di un software che si può scaricare gratuitamente dalla rete in versione basic. Per la versione, completa, invece, è previsto un piccolo canone annuale.

Cos’è Fraps

Fraps è un programma molto noto, utilizzato soprattutto da coloro che amano i videogames. Attraverso il software, infatti, possono registrare alcune fasi delle sessioni di gioco per poterle analizzare in modo dettagliato. Studiare il videogame permette di raggiungere gli obiettivi prefissati in minor tempo.

Nonostante l’ultima versione non sia recentissima (risale al 2013), non scoraggiatevi. Il software funziona su tutte le versioni recenti di Windows ed è, tuttora, piuttosto veloce. Al momento in cui si effettua il download dovrete scegliere tra la versione gratuita o quella a pagamento, a seconda delle vostre esigenze. Con la versione gratuita potrete acquisire video brevi della durata non superiore ai trenta secondi. Nella parte superiore dei video, inoltre, avrete la filigrana del marchio Fraps (che non apparirà nella versione completa) e non potrete beneficiare della modalità di registrazione in loop. Per coloro che utilizzano Fraps consigliamo di configurare il tasto di scelta rapida per avviare l’acquisizione del video di vostro interesse. Si tratta di un tasto a vostro piacimento che, una volta premuto, provvederà a registrare le fasi del gioco. La configurazione del tasto rapido si potrà effettuare selezionando ‘Video Capture Hotkey‘ per poi selezionare il tasto da voi preferito per la scelta rapida.

Come funziona Fraps

Capire come funziona Fraps è davvero molto semplice.

Per prima cosa, dovrete avviare il vostro videogame. Verrà visualizzato un valore numerico in un angolo del nostro video. È il ‘frame rate overlay’ che conterrà i fotogrammi al secondo visualizzati dal video che state osservando. Premendo il tasto di scelta rapida che avete impostato, potrete semplicemente acquisire il video con le fasi del gioco da registrare. Se il frame rate diventa rosso allora la registrazione è attiva. Premendo nuovamente il tasto di scelta rapida, la registrazione verrà interrotta. In questo modo avrete a vostra disposizione un frammento del gioco a cui state partecipando. Potrete condividerlo e studiarlo, e, inoltre, acquisirne l’audio. Non dimenticate che, se avete scelto la versione gratuita, a trenta secondi l’acquisizione video terminerà.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche