×

Free fire: trama, personaggi e streaming

La sparatoria di una notte nella Boston degli Anni Settanta: l’action movie Free Fire con Sam Riley, Brie Larson, Cillian Murphy, Armie Hammer.

default featured image 3 1200x900 768x576

Enzo Cilenti, Sam Riley, Sharlto Copley, Brie Larson, Cillian Murphy, Michael Smiley e Armie Hammer sono i protagonisti di Free fire, pellicola inglese diretta da Ben Wheatley che uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 7 dicembre 2017 distribuito da Movies Inspired.

Film di genere, che si muove fra il drammatico e l’action movie con tocchi di commedia, Free Fire è una pellicola scritta a quattro mani da Amy Jump e Ben Wheatley ambientata a Boston nel 1978 che racconta la storia di due gruppi di trafficanti d’armi che si danno appuntamento per uno scambio all’interno di un magazzino isolato. Qualcosa però va storto e comincia una sparatoria senza esclusione di colpi che finirà per trasformare l’appuntamento in un incontro violento, e a tratti spassoso.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale l’8 settembre 2016 a Toronto in occasione del Toronto International Film Festival e si è fatto notare anche nel corso del British Independent Film Awards con la candidatura di Ben Wheatley come migliore regista.

Free fire

Free fire trama e personaggi

Free fire è ambientato nella città nel Boston nel 1978 tutto in una sola notte. Bernie (Enzo Cilenti) e Stevo (Sam Riley) viaggiano di notte su un’auto scortati da un camion nella zona del porto. Devono incontrare Frank (Michael Smiley), che è cognato di Stevo, il suo socio in affari Chris (interpretato da Cillian Murphy) e l’intermediaria scelta Justine (interpretata da Brie Larson). Ord (Armie Hammer) intermediario del commerciante d’armi che la banda deve incontrare, perquisisce tutto il gruppo che assicurarsi che non ci siano spie o microfoni nascosti.

A quel punto tutti si trasferiscono in un fabbricato abbandonato che si trova nelle vicinanze. Chris e Frank sono membri dell’IRA e sono alla ricerca di mitragliatori M-16. Ma quando arriva il commerciante d’armi Vernon (Sharlto Copley) accompagnato dal braccio destro Martin (Babou Ceesay) e i suoi due uomini Harry (Jack Reynor) e Gordon (Noah Taylor), i nervi non reggono e qualcosa va storto. Comincia una sparatoria che vedrà coinvolti tutti i membri della banda, gli intermediari e il commerciante d’armi e i suoi uomini. Come finirà la pellicola d’azione ambientata negli Anni Settanta che ricrea al meglio le atmosfere?

Free fire cast completo

Sono soprattutto attori inglesi gli attori di Free fire, ma non solo. Vediamoli.

Enzo Cilenti interpreta il ruolo di Bernie: attore inglese dalle chiare origini italiane, ha recitato in Wonderland, Millions di Danny Boyle, Nine, La teoria del tutto e ha interpretato il ruolo di Yezzan no Qaggaz nella quinta stagione de Il trono di spade.

Sam Riley interpreta Stevo: inglese, classe 1980, Riley è modello (anche testimonial di Burberry) e musicista. Fra le sue pellicole, Byzantium di Neil Jordan, Malefincent della Disney dove interpreta il corvo Diaval, il dramma Suite francese.

Brie Larson interpreta Justine, la donna contesa dai membri delle bande: premio Oscar come miglior attrice (alla sua prima candidatura, ma anche vincitrice del Golden Globe) per il film Room di Lenny Abrahamson, l’attrice statunitense è anche cantautrice, ma ha recitato in pellicole molto diverse, come Scott Pilgrim vs. The World (nel 2010), nel film d’azione 21 Jump Street, nella commedia Don Jon, diretto da Joseph Gordon-Levitt.

Sharlto Copley interpreta Vernon: l’attore feticcio di Neill Blomkamp, nasce a Pretoria, in Sud Africa, nel 1973 e interpreta per lui Elysium e Humandroid nel 2015. Lavora a Hollywood nella versione cinematografica di A-Team, è Re Stefano in Maleficent con Angelina Jolie.

Free fire

Armie Hammer interpreta Ord: l’attore statunitense è erede di una delle più importanti famiglie industriali d’America, ma ha rinunciato agli affari per dedicarsi alla carriera inanellando ruoli in Ti presento i miei, qualche serie tv (come Veronica Mars), The Social Network di David Fincher che lo vuole nel ruolo dei gemelli Winklevoss, J. Edgar con la regia di Clint Eastwood, nella versione moderna di Biancaneve, The Lone Ranger di Gore Verbinski, Operazione U.N.C.L.E. di Guy Ritchie, Animali notturni di Tom Ford.

Cillian Murphy interpreta Chris: irlandese, classe 1976, Murphy, attore dagli occhi di ghiaccio e dallo sguardo ambiguo, è il protagonista travestito di di Breakfast on Pluto, di 28 Giorni Dopo, è il Dr. Crane in Batman Begins, lo psicopatico Jackson Rippner nel thriller di Wes Craven Red Eye, ma più recentemente è apparso sullo schermo per Il vento che accarezza l’erba di Ken Loach (Palma D’Oro al Festival di Cannes), Inception e Dunkirk di Christopher Nolan

Michael Smiley interpreta Frank: attore del piccolo e grande schermo inglese è apparso in Profumo – Storia di una assassino di Tom Tykwer, L’altra donna del re, The lobster, Black Sea.

Noah Taylor interpreta Gordon: magrissimo, l’attore inglese ha vissuto in Australia, per poi intraprendere la carriera americana con piccoli, ma numerosi ruoli. Si è visto Lara Croft – Tomb Raider (2001) e Lara Croft Tomb Raider – La culla della vita, Quasi famosi e Vanilla Sky di Cameron Crowe, Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson, La fabbrica di cioccolato e Alice in Wonderlanddi Tim Burton, The New World – Il nuovo mondo di Terrence Malick.

Babou Ceesay interpreta Martin: ha lavorato in A.D. (2015) di Ciaran Donnelly, in Severance – Tagli al personale dove ha interpretato il ruolo di Billy, Il diritto di uccidere accanto a Helen Mirren.

Jack Reynor interpreta Harry: attore statunitense, debutta in Delivery Man, ha recitato in Transformers 4 – L’era dell’estinzione, il remake di Justin Kurzel di Macbeth, Il segreto di Jim Sheridan.

Free fire luoghi ripresa e colonna sonora

Le riprese di Free Fire ambientate a Boston, sono cominciate l’8 giugno 2015 per concludersi il 17 luglio dello stesso anno. Le musiche della pellicola sono state curate da Geoff Barrow, Ben Salisbury

Free fire trailer

Chi è il regista

Free Fire è un film diretto da Ben Wheatley, regista e montatore britannico che ha debuttato con il lungometraggio Down Terrace, ha girato Kill List e Killer in viaggio (presentato al Festival di Cannes). Ha diretto due episodi dell’ottava stagione di Doctor Who, I disertori, La rivolta.

Come vedere Free Fire

È possibile vedere Free Fire online in streaming su diversi portali legali presenti sul web.

Contents.media
Ultima ora