Free Wi-fi a Firenze...ma nessuno lo sa ! - Notizie.it
Free Wi-fi a Firenze…ma nessuno lo sa !
Firenze

Free Wi-fi a Firenze…ma nessuno lo sa !


Ormai da diversi anni circola fra i “naviganti” il sogno di una “rete libera”. Libera da censura, libera da giudizi, sì…ma anche libera da bollette ! Nei centro città delle più moderne capitali d’ Europa e del mondo esistono già infatti numerosi “free hot-spot“. Ma cosa sono questi hot-spot ?!
Ebbene, rivolgendoci a Wikipedia, leggiamo che “Con il termine Hotspot ci si riferisce comunemente a un’intera area dove è possibile accedere su Internet in modalità senza fili (detto appunto collegamento wireless), attraverso l’uso di un Router collegato a un provider di servizi Internet. Lo standard più diffuso in questo ambito è il Wi-Fi.”
Il bello è che in pochi lo sanno, ma in ben 11 piazze e due parchi di Firenze questo “sogno” è già realtà.
Ecco l’ elenco delle zone dove potete connettervi, gratuitamente e per un’ ora al giorno (o 300 Mbytes di traffico), semplicemente autenticandovi con nome, cognome e numero di cellulare (di operatore italiano):
1.

Piazza della Signoria
2. Piazza Santa Croce
3. Piazza Santo Spirito
4. Piazza Santissima Annunziata
5. Parterre in Piazza della Libertà
6. Via Canova, presso uffici dell’Anagrafe
7. Piazze Ghiberti e Annigoni
8. Piazza Alberti – Villa Arrivabene
9. Piazzale Michelangelo
10. Piazza Bambini di Beslan ingresso Fortezza da Basso
11. Piazzale delle Cascine
12. Parco di San Donato

Saà inoltre possibile, dalla prossima estate, connettersi lungo tutta la rete 1 della tramvia, per un’ area lunga 7,5 Km e larga 200 mt, oltre che nelle 5 aree circostanti piazza Stazione, San Lorenzo e il mercato centrale, Murate, stazione delle Piagge e pratone delle Cascine, e negli oltre 450 dehors di bar e ristoranti.
Si prospetta quindi un grosso passo per quel che riguarda la modernità di una città, Firenze, che deve smettere di vivere di rendita, e cominciare a pensare ad un futuro che esalti il meraviglioso patrimonio architettonico, storico e culturale che già possiede.

1 Commento su Free Wi-fi a Firenze…ma nessuno lo sa !

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*