FreeSpace 2: il gioco che non muore mai - Notizie.it
FreeSpace 2: il gioco che non muore mai
Videogiochi

FreeSpace 2: il gioco che non muore mai


Per coloro che non hanno mai sentito parlare di FreeSpace 2, si tratta di un volo in uno spazio fantascientifico, originariamente rilasciato per PC, dai programmatori Volition Inc e dagli editori Interplay. Piuttosto epico di per sé, il gioco non ha mai venduto la giusta quantità di copie, a causa di una miriade di eventi consequenziali, che hanno fatto sì che non si sentisse parlare del gioco per un bel po’ di tempo. Detto ciò, FreeSpace 2 è l’ultimo gioco, il migliore uscito, in cui pilotate un guerriero stellare attraverso lo spazio, imbattuto, per quanto riguarda il gioco, dai purtroppo pochi avversari del settore.

Da quando è stato rilasciato, FreeSpace 2 è stato venduto con ulteriori strumenti e risorse per editare tutti gli altri file del gioco. In quella che può essere considerata un’epoca molto più felice per i giochi da PC, dove i grandi programmatori erano più concentrati sulla qualità del prodotto, piuttosto che sull’escogitare mezzi per proteggerlo, la possibilità di ampliare il gioco era quasi illimitata.

Tra le poche persone che hanno sentito parlare del gioco, una grande percentuale è andata avanti a trovare i mezzi per contribuire alle proprie creazioni da inserire nel gioco, probabilmente considerando anche quanto fosse facile proteggere FreeSpace 2, paragonato a qualche altro videogioco.

Il fulcro di ciò erano giocatori che si riunivano, come Hard Light, che esiste ancora oggi. Quello che è successo è che una comunità vitale e duratura si è sviluppata per continuare a ravvivare il gioco per molti anni a venire.

Alla fine, dopo molti anni, il codice sorgente fu rilasciato con il gioco originale, permettendo ai giocatori esperti in codici di ampliare il motore del gioco stesso. Questo è esattamente ciò che è accaduto, dando vita al Source Code Project, un gruppo di membri della comunità che sono riusciti a introdurre la grafica moderna in un platform datato, oltre a numerosi miglioramenti e incrementi che hanno permesso ai creatori di avere un incredibile numero di nuove opzioni.

Per lungo tempo, ci sono stati coloro che hanno affermato che FreeSpace 2 era un gioco in declino e che la comunità avrebbe presto perso. Tuttavia, non è stato questo il caso. Detto questo, la comunità sembra anzi crescere e, benché le vecchie facce si siano arrese lentamente alle nuove tecniche, ce ne sono sempre di nuove a rimpiazzarle.

FreeSpace 2 merita il titolo di gioco eterno, non solo per la sua base attiva di gioco, ma per la continua evoluzione del gioco stesso.

Starcraft può avere una base di gioco forte oggigiorno, ma si è evoluto poco e Total Annihilation, il migliore candidato, ha dovuto essere rifatto come TA Spring, per evolversi. Una tale impresa, pertanto, è comunque impressionante e merita un certo riconoscimento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

screen sulle Instagram Stories
Tecnologia

Si vedono gli screen su Instagram Stories

di Notizie

Le Instagram Stories sono la sezione video “a scadenza” del Social. Da qualche tempo è stata introdotta l’opzione per scovare chi fa screen su questi video, proprio come su Snapchat.