> > Dieci modi per avere fresco in casa senza aria condizionata

Dieci modi per avere fresco in casa senza aria condizionata

aria condizionata

Ecco dieci modi geniali per avere fresco in casa senza accendere l'aria condizionata: provare per credere! E a beneficiarne sarà anche la bolletta.

Nei mesi più afosi e caldi la tentazione di tenere sempre accesa l’aria condizionata è davvero forte. Ma a quanto pare ci sono molti altri modi per proteggere la casa dal caldo senza pesare sulla bolletta. E inoltre vi sentirete i maghi del “fai da te”!

Tenere le tapparelle quando più possibile abbassate

Può sembrare banale, ma il 30 per cento del caldo indesiderato entra dalle finestre. L’utilizzo di avvolgibili, tende e simili può far risparmiare fino al 7 per cento sulle bollette. In questo modo, poi, si abbasserà anche la temperatura interna di sei gradi. In pratica, le persiane abbassate permettono di evitare che la casa si trasformi in una serra in miniatura. Questo succede soprattutto quando le finestre sono rivolte a sud o ad ovest.

Fattevi furbi con le porte

Chiudendo in modo ermetico le stanze, impedite all’aria fresca di diffondersi in queste aree nelle ore più calde della giornata. Inoltre, sfrutterete al meglio le ore notturne, più fresche, permettendo all’aria di fluire naturalmente per la casa.

Accendete il ventilatore al posto dell’aria condizionata

Nemmeno un condizionatore può generare una falsa brezza marina… Ma con questo semplice trucco sarà possibile. Riempite di ghiaccio una bacinella e mettetela in un angolo, proprio davanti a un grande ventilatore. In questo modo il ghiaccio sarà nebulizzato nell’aria a una temperatura ancora più fredda. Una vera magia!

Cambiate le lenzuola del letto

Il cambio stagionale della biancheria non serve solo a dare un nuovo look alla stanza. Ma è anche un ottimo sistema per mantenerla fresca. I tessuti come la flanella o la lana sono perfetti come isolanti. Il cotone invece è la scelta più adatta durante l’estate, perché traspira più facilmente e rimane più fresco. Come aggiunta, comprate un cuscino imbottito di grano saraceno. Fra le pule del grano saraceno c’è uno spazio d’aria naturale, per cui non subiranno il calore corporeo come i cuscini convenzionali, anche quando sono compresse in una federa.

Fate ruotare i ventilatori da soffitto in senso antiorario

Forse non lo sapete, ma anche i ventilatori da soffitto vanno adattati alle diverse stagioni. Il ventilatore da soffitto deve essere regolato in senso antiorario in estate. A una velocità più alta, il flusso d’aria del ventilatore darà infatti vita a un effetto brezza fredda. Il ristoro sarà garantito per voi e per i vostri ospiti.

Concentratevi sulla temperatura corporea, non su quella della casa

Se in passato si viveva anche senza aria condizionata, potete farlo anche voi! Gustate bibite ghiacciate o passate un panno bagnato su zone come collo e polsi, rinfrescandovi da dentro. Tra le varie opzioni, potete anche scegliete dei capi di abbigliamento adatti.

Accendete le ventole del bagno o la cappa della cucina

Entrambi aspirano l’aria calda che si forma dopo aver cucinato o fatto una doccia bollente. Provare per credere!

Letto a prova di calura

Provate a mettere sotto la testa il Chillow, un cuscino refrigerante, mentre dormite. Per i piedi, riempite una borsa dell’acqua calda e mettetela in freezer prima di posizionarla all’estremità del letto. Sembrerà strano, ma inumidire un po’ le lenzuola prima di andare a letto vi darà una mano a rinfrescarvi.

Lasciate entrare l’aria della sera

Durante i mesi estivi, le temperature possono subire un calo durante la notte. Approfittate di queste ore rigeneranti aprendo un po’ le finestre prima di andare a dormire. Potete anche creare una galleria del vento mettendo in posizione strategica i ventilatori, per intercettare la corrente d’aria perfetta. Assicuratevi però di chiudere finestre e tapparelle prima che la situazione diventi bollente al mattino.

Dite stop alle lampadine a incandescenza

Se avevate bisogno di una motivazione per passare alle lampade fluorescenti compatte a basso consumo, eccola servita. Le luci incandescenti sprecano circa il 90 per cento della loro energia tramite il calore che emanano. Quindi buttatele via. Potrete rinfrescare la vostra casa riducendo nel contempo i costi della bolletta.