×

Frittata di patate al forno: ricetta

Per chi non ha alcuna idea su cosa preparare per cena, ecco come rimanere leggeri ma con gusto. Scopri la ricetta della frittata di patate al forno.

frittata di patate

La frittata di patate è una delle ricette più golose che esistono al mondo oltre che essere un piatto perfetto per salvare cene o pranzi improvvisati. Poche persone però sanno che esiste un’altra versione di quello fantastico piatto: quella al forno.

Il risultato sarà davvero sorprendente e farà felici tutti i commensali.

Frittata di patate al forno

Se si è alla ricerca di un piatto sano e gustoso l’idea migliore è quella di preparare un’ottima frittata di patate al forno. Questa pietanza rappresenta senza dubbio un pasto completo poiché ricco sia di carboidrati che di proteine. Per questo motivo è considerato più un piatto unico piuttosto che un secondo piatto. Uno dei grandi vantaggi di questo piatto è l’estrema semplicità del procedimento di cottura.

Spesso infatti la maggior parte delle persone rinuncia alla preparazione di piatti nuovi perché ritenuti eccessivamente complicati. La frittata di patate al forno, al contrario, è molto facile da preparare ed è quindi ideale anche alle persone che non hanno dimestichezza con i fornelli.

La preparazione

Per preparare una perfetta frittata di patate è necessario procurarsi i seguenti ingredienti:

  • 4 uova
  • 500 gr patate
  • 50 grammi di parmigiano
  • Un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Una volta recuperati tutti gli ingredienti necessari si può passare alla preparazione vera e propria della ricetta.

Fortunatamente questa preparazione è piuttosto semplice e quindi è facilmente eseguibile anche da persone non esperte in cucina. La prima cosa da fare è quella di lavare e pelare le patate. Una volta pelate occorrerà tagliarle a cubetti di media grandezza e successivamente farli bollire in acqua bollente per circa dieci minuti. Una volta pronte bisognerà lasciarle raffreddare e aggiungere sale e olio extra vergine d’oliva. Durante il periodo di cottura delle patate occorrerà prendere un’altra ciotola nella quale sbattere le quattro uova insaporita da sale, pepe e parmigiano.

Una volta sbattute basterà aggiungere i cubetti di patate già cotte ed amalgamare tutto il composto con estrema cura.

Quando è stato preparato tutto il composto prendere una teglia da forno e foderatela con la carta apposita. Una volta riscaldato il forno a 180 gradi inserire il composto nella teglia e metterlo sul fuoco per circa 20 minuti. Questa speciale frittata è sempre consigliabile consumarla a temperatura ambiente o addirittura fredda. L’accompagnamento ideale di questa pietanza sono certamente verdure fresche di stagione. In questo senso perfetto abbinamento è quello con i pomodori o con l’insalata verde.

Contents.media
Ultima ora