> > Frode fiscale per Lionel Messi e il padre Jorge

Frode fiscale per Lionel Messi e il padre Jorge

default featured image 3 1200x900

Il campione del Barca Lionel Messi e suo padre sono accusati di aver “dribblato” al Fisco la somma di 4 milioni di euro, ossia l’importo corrispondente ai diritti di immagine che il calciatore ha percepito dal 2007 al 2009. Il fuoriclasse argentino ritiene di non aver commesso alcuna infra...

f11698a8d4a18604c901521e036e6d67

Il campione del Barca Lionel Messi e suo padre sono accusati di aver “dribblato” al Fisco la somma di 4 milioni di euro, ossia l’importo corrispondente ai diritti di immagine che il calciatore ha percepito dal 2007 al 2009. Il fuoriclasse argentino ritiene di non aver commesso alcuna infrazione e si difende dicendo di aver sempre seguito i consigli dei consulenti fiscali adempiendo scrupolosamente ad ogni obbligo fiscale. Il 26enne attaccante e suo padre avrebbero, secondo il fascicolo d’inchiesta aperto in Catalogna (la località in cui Messi risiede), simulato la cessione dei diritti di immagine a società aventi sede in “paradisi fiscali” come l’Uruguay e il Brasile.

Nello stesso tempo il giocatore si è fatto rappresentare, per contratto, da altre società aventi la sede in Paesi con regimi fiscali favorevoli come Gran Bretagna e Svizzera. Messi è uno dei calciatori più pagati del mondo.