> > Fronsac A.O.C. Chateau Les Trois Croix 2010, Chȃteau Les Trois Croix

Fronsac A.O.C. Chateau Les Trois Croix 2010, Chȃteau Les Trois Croix

1649

Dal 1995 a nella splendida Fronsac, ha preso vita l’azienda vitivinicola Chȃteau Les Trois Croix, condota da Patrick Léon, un uomo capace di rendere famosi i vini di Alexis Lichine, da Chȃteau Mouton Rotschild a Pauillac all’Opus One in California; tre croci come i suoi tre figli, un ulterior...

Dal 1995 a nella splendida Fronsac, ha preso vita l’azienda vitivinicola Chȃteau Les Trois Croix, condota da Patrick Léon, un uomo capace di rendere famosi i vini di Alexis Lichine, da Chȃteau Mouton Rotschild a Pauillac all’Opus One in California; tre croci come i suoi tre figli, un ulteriore richiamo ad un sogno divenuto realtà: sviluppata su quindici ettari vitati, con un 80% di Merlot ed un 20% di Cabernet Sauvignon, la cantina produce circa settantamila bottiglie all’anno.

Il Fronsac A.O.C. Chȃteau Les Trois Croix proveniente dalla vendemmia 2010 si presenta ammantato di un rosso rubino lucente ed uniforme, decisamente consistente nel calice; al naso arrivano ampie note di ribes rosso, anice, ciliegia, genziana, cera, muschio e cannella; la bocca vibrante e succulenta sciorina tannini croccanti, ben amalgamati in una struttura fruttata e minerale, equilibrata e calda. Il tannino si stempera in un finale potente ma elegante, di ottima lunghezza.

Convincente e complesso, lo porterei in tavola con un filetto di manzo.