> > Frosinone, città laboriosa

Frosinone, città laboriosa

default featured image 3 1200x900

Frosinone (Frusenone in dialetto frusinate) è un comune italiano di 48.212 abitanti capoluogo dell'omonima provincia nel Lazio. Spesso identificata anche come capoluogo della Ciociaria, è il dodicesimo comune della regione per numero di abitanti.È un centro industriale e commerciale di notevole r...

frosinone1Frosinone (Frusenone in dialetto frusinate) è un comune italiano di 48.212 abitanti capoluogo dell’omonima provincia nel Lazio.
Spesso identificata anche come capoluogo della Ciociaria, è il dodicesimo comune della regione per numero di abitanti.È un centro industriale e commerciale di notevole rilevanza e un importante nodo di comunicazione del Lazio meridionale. Città volsca con il nome di Frusna e poi romana come Frùsino, nel corso della sua storia a causa della sua collocazione è stata soggetta a molteplici devastazioni e saccheggi; in conseguenza di ciò e delle distruzioni dovute ad eventi sismici (il più rovinoso dei quali fu nel 1350) conserva poche seppur importanti tracce del proprio passato, come le rovine dell’anfiteatro, i reperti conservati nel museo archeologico cittadino e il monumento funerario del II secolo in località Sant’Angelo. Frosinone città laboriosa, dell’industria e dell’artigianato: si contraddistingue per la sua impresa medio-piccola assai diffusa e radicata nel territorio locale: volano per l’economia dell’intera zona geografica confinante.