×

Frozen: doppiatori film

Frozen è il film di animazione che ha ricevuto più riconoscimenti in tutto il mondo. Ma chi ha doppiato il film nella versione italiana? Ecco i nomi.

Frozen

Frozen è il film di animazione che ha ricevuto più riconoscimenti in tutto il mondo. Il Classico Disney è diventato il film preferito da tantissimi bambini, ma è stato molto apprezzato anche dagli adulti e soprattutto dalla critica. Ma di chi sono le voci italiane di Olaf, Elsa, Anna e di tutti gli altri personaggi di Frozen? Sono attori italiani noti ad aver fatto da doppiatori a questi simpatici personaggi.

Di seguito vi sveliamo tutti i nomi di coloro che hanno prestato la loro voce nel film Disney.

Frozen

Informazioni sul film

Frozen è un film di animazione, distribuito nelle sale cinematografiche nel corso dell’anno 2013. Il film è stato diretto da Chris Buck, che è il regista di Tarzan, e Jennifer Lee, che è poi stata scelta come sceneggiatrice per Zootropolis.

Dai più grandi ai più piccoli, tutti hanno guardato il film che vede come protagoniste le due sorelle Anna ed Elsa.

E, infatti, Frozen ha avuto la capacità di registrare il maggiore incasso in assoluto in tutta la storia del cinema, per quanto riguarda i film di animazione.

Frozen, come tutti i Classici Disney, è inspirato a una fiaba, un racconto per bambini che viene rielaborato e portato sul grande schermo con grande maestria. In questo caso il film si rifa a una fiaba di Hans Christian Andersen, “La Regina delle Nevi”.

Premi ricevuti

Frozen, come detto in precedenza, oltre che dai piccoli spettatori, è stato apprezzato particolarmente anche dalla critica. Infatti, il film ha vinto ben 58 premi tra il 2013 e il 2015.

Innanzitutto, è stato il primo Classico Disney ad aggiudicarsi l’Oscar come miglior film d’animazione. Inoltre, Frozen ha vinto anche un altro Oscar, quello per la miglior canzone, che si è aggiudicato grazie a “Lei It Go”. La stessa canzone ha vinto per di più il Grammy Awards sempre come miglior canzone. Il film ha infine vinto il Golden Globe come miglior film d’animazione ed era candidato anche per la miglior canzone.

Questi sono solo i principali e più significativi premi ricevuti da Frozen, ma se ne potrebbero nominare molti altri.

I doppiatori italiani di Frozen

Dare la propria voce per un lavoro Disney è sicuramente, oltre che un grande onore, anche una enorme responsabilità. Proprio per questo sia nella versione originale, sia in quella italiana di Frozen sono stati scelti per l’importante compito famosi attori e doppiatori esperti.

Anna, Elsa e Olaf

In lingua originale le due bambine protagoniste, Elsa e Anna, sono state doppiate rispettivamente da Idina Menzel e Kristen Bell. La prima è attrice, musicista e cantante, la seconda è un’attrice e doppiatrice. Nella versione del film nella nostra lingua, invece, hanno prestato la voce alle due protagoniste Serena Rossi e Serena Autieri. Serena Rossi, attrice e volto noto della televisione, ha doppiato Anna. Mentre potete riconoscere la voce di Elsa in quella di Serena Autieri, anch’essa attrice e conduttrice televisiva.

Il piccolo e simpaticissimo pupazzo di neve Olaf, un altro dei personaggi principali di Frozen, in inglese ha la voce di Josh Gad, famoso attore statunitense. La voce italiana, invece, è quella del comico Enrico Brignano.

Serena Rossi, Serena Autieri e Enrico Brignano hanno dichiarato di aver realizzato un sogno doppiando i personaggi di Frozen. Non solo: tutti e tre hanno affermato, nel corso di un’intervista, di essere caratterialmente molto vicini ai personaggi da loro doppiati.

Gli altri personaggi

Non sono solo Anna, Elsa e Olaf ad aver preso in prestito la voce di personaggi noti di cinema e televisione. Altri due attori italiani hanno avuto l’onore e l’onere di partecipare al doppiaggio del Classico Disney: Massimo Lopez e Stefano Benassi. Massimo Lopez ha dato la sua voce al re dei Troll, Granpapà, che nella versione originale del film è doppiato da Ciaran Hinds, un noto attore irlandese. Mentre Stefano Benassi ha doppiato il re di Arendelle, padre di Elsa e Anna.

Ovviamente, non sono stati chiamati per il doppiaggio di Frozen soltanto attori e volti televisivi, hanno prestato la loro voce anche coloro che sono doppiatori professionisti. Ad esempio, Kristoff, il protagonista maschile buono del film, è doppiato da Paolo De Santis, che ha all’attivo come doppiatore molti film, serie tv e film d’animazione. Anche Alessandro Budroni ha partecipato al Classico Disney, prestando la voce a Kai, il maggiordomo dei regnanti di Arendelle.

Sono presenti anche famose voci femminili del doppiaggio italiano. La cameriera del palazzo di Arendelle, Gerda, ha la voce di Melina Martello, doppiatrice e direttrice del doppiaggio, che aveva già lavorato in molti Classici Disney: potete riconoscere la sua voce in quella di Biancaneve e di Duchessa degli Aristogatti. Un’altra doppiatrice italiana che ha lavorato in Fronzen è Alessandra Cassioli, che ha doppiato Bulda, una Troll femmina.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora