Frutta: ricette dolci facili - Notizie.it
Frutta: ricette dolci facili
Donna

Frutta: ricette dolci facili

facili

La frutta non è uno degli alimenti più appetitosi da mangiare, specie se la si mangia assoluta. Ecco come valorizzarla con ricette dolci facili e per tutti.

Quante volte ci costringiamo a mangiare la frutta perché fa bene? Non è detto però che si debba necessariamente mangiare così come arriva sulla tavola. Per apprezzare la frutta e esaltarne il gusto basta utilizzarla come ingrediente principale nelle ricette dolci. Ce ne sono per tutti i tipi di frutta e per tutti i gusti; ricette più difficili o alla portata di tutti. Fare dei dolci con questo ingrediente naturale come base è anche un ottimo stratagemma per i bambini. Proprio i più piccoli non amano mangiarla e un dolce può essere il giusto compromesso tra gusto e salute. Tra i dolci più facili a base di frutta, anzi con sola frutta, sono le mele cotte. Per realizzarle basta tagliare la parte superiore, scavarne il torsolo e zuccherare in cima.

Poi richiudere con la parte precedentemente tagliata e informare a 200° per 40 minuti. Facile no?

Ricette facili a base di frutta

Una ricetta molto facile sono gli spiedini di frutta caramellati, una più sfiziosa alternativa alla classica macedonia. Ideali d’estate perché c’è maggior varietà di frutta, sono però anche ottimi d’inverno se l’idea vi piace. Basta scegliere frutta di stagione, lavarla, asciugarla e poi tagliarla a cubetti. Poi infilare i cubetti alternati in uno spiedino e preparare il caramello. Una volta pronto, con un cucchiaio distribuite il caramello sugli spiedini; infine servire. Per un dolce che sa stupire e che conquisterà i vostri ospiti la mousse di ricotta e ananas sarà il vostro asso nella manica. Per prima cosa tagliare a pezzettini l’ananas e aggiungere zenzero e limone. Lasciate riposare il tutto e passate alla mousse. Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e la buccia di limone grattugiata; poi aggiungete la panna precedentemente montata.

Ora aggiungete 2/3 di ananas, montate ancora e poi servite in un calice e decorate con la restante ananas.

Tra le ricette di frutta facili ma efficaci sono le pesche ripiene. Dopo averle lavate e private del nocciolo, scavare metà della polpa con un coltello e metterla da parte. Far cuocere le pesche in forno a 180° per 10 minuti. Nel mentre prendete l’uvetta, precedentemente ammorbidita nel brandy, gli amaretti sbriciolati, la granella di nocciole e la polpa della pesca. Uniteli insieme in una terrina, aggiungere ricotta e zucchero a velo e mescolare. Una volta tolte dal forno le pesche, riempire con il composto. Sono ideali sia tiepide sia fredde di frigo. Le idee e gli spunti sono molti e basta avere di fronte qualsiasi tipo di frutta per essere ispirate. Fatevi guidare dall’istinto e dal gusto e creerete dei dolci a base di frutta che saranno un successo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche