Fumo e fitness cardiovascolare - Notizie.it
Fumo e fitness cardiovascolare
Wellness

Fumo e fitness cardiovascolare

Il fumo pone l’accento su tutti i sistemi del corpo, compreso il sistema cardiaco e circolatorio. Sebbene il fumo può causare la malattia debilitante cardiaca e attacchi di cuore anche mortali, smettere di fumare può ridurre i rischi in modo significativo.


Pressione sanguigna
Fumare aumenta la pressione sanguigna in modo significativo. Questo aumento della pressione sanguigna per lunghi periodi di tempo può danneggiare il tessuto cardiaco e del sistema cardiovascolare. Smettere di fumare può migliorare la circolazione e ridurre la pressione sanguigna in appena 20 minuti.

Colesterolo
Il fumo accelera l’accumulo di colesterolo nei vasi sanguigni. In combinazione con la pressione sanguigna intensificata causata dal fumo, questo può causare danni al sistema circolatorio e bloccare il flusso di sangue attraverso le arterie. Pompare il sangue attraverso le arterie intasate mette a dura prova il cuore, provocando il muscolo cardiaco a indebolirsi.

Cardiaco
Anni di fumo possono danneggiare il tessuto muscolare del cuore e le arterie gravemente sufficiente a causare un attacco cardiaco potenzialmente fatale.

Smettere di fumare sigarette è in grado di invertire questo danno, ma può richiedere anni per ridurre il rischio di infarto e di malattie cardiache di altro genere.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche