Funerali di Fidel Castro, nessun capo di Stato occidentale sarà presente
Funerali di Fidel Castro, nessun capo di Stato occidentale sarà presente
Esteri

Funerali di Fidel Castro, nessun capo di Stato occidentale sarà presente

funerali-fidel-castro

Ai funerali dell’ex presidente di Cuba Fidel Castro non saranno presenti i capi di Stato delle maggiori nazioni occidentali.

Il prossimo 4 dicembre si celebreranno in forma ufficiale i funerali dell’ex presidente di Cuba Fidel Castro. L’isola è in lutto per 9 giorni per salutare il “capo della rivoluzione”, secondo la definizione adottata da Raul Castro nel dare l’annuncio della scomparsa del Lider Maximo.

Nessuno dei leader dei principali paesi occidentali sarà presente ai funerali di Fidel Castro

Nonostante il recente disgelo con gli Stati Uniti (per il quale si è felicitato quasi il mondo intero), però, i leader dei più importanti paesi occidentali non andranno a L’Avana. Non ci sarà, ad esempio, il presidente USA uscente Barack Obama, né, tanto meno, il neo eletto Donald Trump. Anche il prime minister britannico Theresa May non andrà al funerale, così come il collega canadese Justin Trudeau (che pure ha elogiato Castro dopo la morte).

A Cuba non andranno nemmeno Vladimir Putin e Xi Jinping

Ma a Cuba non andranno neppure il presidente russo Vladimir Putin, né quello cinese Xi Jinping.

La stessa posizione hanno deciso di prendere i governi di Argentina e Brasile in Sudamerica e quelli di Spagna e Italia, fra gli altri, in Europa.

In tutti i casi, a L’Avana saranno inviate delle delegazioni con a capo esponenti politici di vario genere, dal viceministro degli Esteri del Regno Unito Alan Duncan al viceministro italiano Mario Giro. La Russia, con ogni probabilità, invierà il presidente della Duma Vyacheslav Volodin, mentre non è al momento ancora chiaro chi sarà a capo della delegazione cinese.

Fra i capi di Stato che saranno invece presenti in prima persona ci saranno il presidente del Venezuela Nicolas Maduro e quello del Nicaragua Daniel Ortega. Non è da escludere la presenza del dittatore nord coreano Kim Jong-un.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche