> > Funghi sconosciuti in confezione: ritirati "porcini" di Lidl

Funghi sconosciuti in confezione: ritirati "porcini" di Lidl

funghi

Il Ministero della Salute avvisa del ritiro dei funghi porcini marchio Baresa venduti da Lidl. Dentro la confezione ci sono "funghi sconosciuti".

Il Ministero della Salute informa i consumatori che è stato ritirato dal produttore un lotto di funghi porcini secchi marchio Baresa commercializzati e venduti nei supermercati Lidl. Nella confezione infatti è stata trovata la “presenza di funghi di origine sconosciuta non dichiarata in etichetta”. Si consiglia quindi di non mangiarli e di restituire la confezione nel punto vendita dove sono stati acquistati. Finora, comunque, non sono state segnalate intossicazioni alimentari collegate al prodotto.

Funghi sconosciuti tra i porcini

Venduti come porcini ma in realtà non è ben chiaro che tipi di funghi ci siano in alcune confezioni vendute nei supermercati Lidl e ritirati dagli stessi produttori. Nella giornata di lunedì 10 settembre 2018 sul sito del Ministero della Salute è stato pubblicato un avviso di sicurezza per avvertire i consumatori di non mangiare un lotto di funghi secchi marchio Baresa, prodotti da Lianea Azzurra di Verderio (Lecco). Il motivo della segnalazione è classificato come “richiamo per rischio chimico”.

All’interno della confezione, infatti, è stata trovata la “presenza di funghi di origine sconosciuta non dichiarata in etichetta”. Il lotto di produzione è il Tmc 30/03/2019, che corrisponde anche alla data di scadenza. La confezione è quella da 30 grammi. Chiunque quindi avesse acquistato questi tipi di funghi può restituirli al supermercato Lidl che provvederà a rimborsare il cliente anche in assenza di scontrino.

E’ consigliabile infatti non consumare il prodotto, nemmeno se ben cotto, in quanto non è stato specificato se i “funghi sconosciuti” possano essere pericolosi o meno per la salute. Ad oggi, comunque, non sembrano esserci segnalazioni di avvenute intossicazioni.