> > Come funziona assicurazione infortuni domestici

Come funziona assicurazione infortuni domestici

inail

Come funziona l'assicurazione contro gli infortuni domestici? A partire dal 1999 è in vigore una legge che tutela le persone che subiscono incidenti. Tale legge è stata resa obbligatoria dal 2001. L'assicurazione è obbligatoria per tutti coloro che esercitano lavori domestici come, ad esempio, ...

Come funziona l’assicurazione contro gli infortuni domestici? A partire dal 1999 è in vigore una legge che tutela le persone che subiscono incidenti.

Tale legge è stata resa obbligatoria dal 2001. L’assicurazione è obbligatoria per tutti coloro che esercitano lavori domestici come, ad esempio, la pulizia della casa e a titolo gratuito, quindi se si viene retribuiti, si è automaticamente estromessi dalla polizza. E’ escluso dall’obbligo, anche chi esercita lavori al di fuori della propria abitazione, il quale è obbligato a prender parte ad altre forme di polizze assicurative. E’ doveroso sottolineare che l’assicurazione contro gli infortuni domestici è gratuita per le persone che hanno un reddito piuttosto basso e se non viene effettuato il pagamento quando si deve, è obbligatorio il pagamento di una mora. Nell’articolo in questione specificheremo più dettagliatamente come usufruire della gratuità dell’assicurazione e sul perchè è importante il suo utilizzo.

L’assicurazione contro gli infortuni domestici è in vigore dal 1999 ed obbligatoria dal 2001. Essa tutela le persone che subiscono danni fisici nelle mura domestiche. La polizza interessa tutte le persone che svolgono i lavori in casa propria, ma in maniera non retribuita e quindi sono esclusi coloro che effettuano lavori retribuiti o al di fuori della propria abitazione.

L’assicurazione contro gli infortuni domestici ha un costo annuale di 12,91 euro, pagabile tramite bollettino postale o bonifico bancario, da versare entro il 31 gennaio. Se si deve pagare per la prima volta, bisogna iscriversi al sito dell’INAIL, dove è possibile autocertificare il proprio reddito. Sono esclusi dal pagamento, coloro che hanno un reddito inferiore ai 4648,11 euro, o un reddito familiare complessivo inferiore ai 9296,22 euro (sarà lo Stato ad effettuare le spese).

Pertanto, in quest’ultimo caso, è doveroso presentare all’INAIL un’autocertificazione del proprio reddito per avere l’esonero dal pagamento. Per il rinnovo del pagamento dell’assicurazione, verrà spedito presso la propria abitazione il bollettino postale pre-compilato. Inoltre, è possibile pagare il premio dell’assicurazione degli infortuni domestici, tramite il servizio Home Banking Inail.